Test visivo per soli esperti: nessuno è mai riuscito a riconoscere il personaggio in meno di 10 secondi

È impossibile risolvere l’enigma se non si è avidi lettori di questo fantasioso mondo. Piccolo indizio di partenza: viene dall’Oriente

Attenzione, oggigiorno l’imperativo è di tenere viva la memoria fotografia. Sembra una parola d’ordine scontata, ma non lo è. La tecnologia pervasiva che ad ogni vuoto di memoria viene in soccorso, come la toolbar di Google, per ottenere in pochi secondi la risposta, sembra aver viziato la curiosità umana, saziata dall’eccesso di informazione, dove quest’ultima non viene inseguita, ma insegue.

Chi si cela dietro l’immagine? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Bisogna ammetterlo: non è che ci si sforzi come avveniva in passato. Senza dubbio le nuove tecnologie condizionano più che mai, nella quotidianità, la capacità di elaborazione. Sotto questo profilo, sta all’interessato delegare o meno la propria consapevolezza delle sue azione e decisioni, oppure rielaborare un rapporto con giga, pixel e social in maniera responsabile.

Test visivo per soli esperti non soltanto di enigmistica

Oltre ogni rinnovamento, anche oggi si può tenere abbondantemente in esercizio la memoria, e la presenza di corsi e indicazioni in Rete su come svilupparla a partire dalla concentrazione rappresenta un richiamo che intercetta un’esigenza ancora molto attuale. Perché, in fondo, in questo mondo pieno di dispositivi, il primo fenomeno da cui si viene inevitabilmente investiti è la confusione.

Chi si cela dietro l’immagine? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Per non parlare del fatto che allenare memoria e assieme l’immaginazione e la fantasia è un’attitudine destinata a sopravvivere. Il web, sotto questo profilo, offre amplissimo materiale di scelta e di sforzo mentale. Tra rebus e cruciverba mutuati dalla Settimana Enigmistica fino alle illusioni ottiche e agli effetti visivi di immagini apparentemente incomprensibili.

Nel caso del nostro test siete chiamati a riconoscere il personaggio dalla pima immagine posta nell’articolo, in cui è presente solo la sagoma. Ebbene sì, è un “personaggio”, quello della foto proposta. Si tratta di un volto ben noto agli appassionati di manga e anime. Siete riusciti  riconoscerlo? Ecco a vuoi la soluzione.

Chi si cela dietro l’immagine? (linkcoordinamentouniversitario.it)

La sagoma appartiene a Yasu Takagi, uno dei principali protagonisti del fumetto e del cartone animato giapponese Nana, andato in onda sulle tv italiane nel 2002. Yasushi, detto “Yasu”, è il leader e batterista della band Blast: elegantissimo nei suoi completi scuri e portatore di vari piercing, rude ma al tempo stesso rassicurante.

Indispensabile da sapere il fatto che Yasu Takagi è il grande amico e confidente di una delle principali protagoniste della serie, Nana Osaki. E voi, siete riusciti a riconoscerlo al primo colpo? Se la risposta è no, non preoccupatevi, ci sono tanti altri test con cui mettersi alla prova.