Test di letteratura: indovina la poesia con soli 3 indizi, è famosissima

Pensi di essere in grado di capire da pochi indizi di quale poesia si stia parlando? Questo test ti metterà alla prova.

I test sono un modo molto simpatico per mettere alla prova le proprie abilità, per trascorrere alcuni minuti in tranquillità e per staccare dalla frenesia della giornata.

5-maggio test poesia
Hai pochissimo tempo per indovinare – linkcoordinamentouniversitario.it

Se pensi di avere delle ottime conoscenze per quanto riguarda la letteratura e più in particolare la poesia, questo allora è proprio il test che fa al caso tuo: tutto quello che dovrai fare è osservare l’immagine proposta qui sopra e indovinare qual è la poesia in questione semplicemente tramite gli indizi dati.

Detto così potrebbe sembrare un test abbastanza semplice, ma avrai solamente 15 secondi di tempo per riuscire a risolverlo. Per tale ragione ti invito a impostare un timer in modo tale da non eccedere con il tempo limite e solo una volta in cui esso sarà finito potrai continuare a leggere per scoprire i risultati del test e vedere se sei davvero riuscito a risolvere l’indovinello.

Il test della poesia: e tu sei riuscito a indovinare?

Per gli appassionati di letteratura e di poesia non dovrebbe essere troppo difficile riuscire a risolvere questo test, ma anche chi non è un’amante di queste materia potrebbe avere dei ricordi soprattutto legati alla sua infanzia, quando a scuola gli insegnanti facevano imparare a memoria le poesie e le facevano ripetere davanti a tutta la classe. Nel caso però in cui non riuscissi a indovinare di quale poesia si sta parlando non ti preoccupare, visto che avrai molte altre occasioni per mettere alla prova le tue abilità.

test poesia
E tu hai risolto il test? – linkcoordinamentouniversitario.it

Ritornando al test, se i 15 secondi di tempo sono già trascorsi, continuando a leggere potrai scoprire il risultato. La poesia da indovinare è la seguente: 5 Maggio di Alessandro Manzoni. Questa poesia è stata scritta nel 1821, data in cui arrivò la notizia della morte di Napoleone Bonaparte.

Per quanto riguarda gli indizi forniti, essi sono ricollegati in questo modo alla poesia: il numero 5 richiama il numero stesso presente all’interno del titolo; il disegno del soldato fa riferimento a Napoleone a cui venne dedicata l’opera e di cui come anticipato si narra la morte, e in fine il calendario richiama la data di cui si parla nella poesia. E tu eri riuscito a indovinare di quale testo poetico si stava parlando oppure 15 secondi di tempo non sono stati sufficienti?