Teresa Mannino, co-conduttrice a Sanremo 2024: difficile credere in cosa è laureata l’amatissima conduttrice

La comica siciliana sarà presto protagonista sul palco di Sanremo 2024. Vi siete mai chiesti qual è il suo titolo di studio?

Teresa Mannino, la comica di origini siciliane diventata famosa grazie a Zelig, sarà presto impegnata nella co-conduzione del Festival di Sanremo 2024. Il teatro per Teresa Mannino è una seconda casa. La comica, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo, partecipando alla piece teatrale Le piano de Laire, diretta da Silvio Pandolfi. In seguito, diretta da Valeria Di Pilato, ha recitato nella commedia Dio, scritta dal regista e autore statunitense Woody Allen.

Teresa Mannino e il suo titolo di studio
(Foto ANSA) Teresa Mannino presto sul palco di Sanremo 2024 (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Il suo innato talento per il cabaret, esplode con la conduzione delle prime puntate del programma Due di notte, trasmesso su Radio2 e con le varie esibizioni comiche nel locale Zelig di Milano. Dopo aver partecipato a Una gara tutta da ridere, trasmesso su Antenna 3, insieme a Geppi Cucciari, Teresa Mannino debutta a Zelig Off, con il suo personaggio più noto: la siciliana Cetty.

Dalla televisione al cinema il passo è breve per Teresa Mannino che, esordisce sul grande schermo con la commedia di Luca Lucini Amore, bugie e calcetto, a fianco di Claudio Bisio. Successivamente, è nel cast del film La fidanzata di papà, insieme a Massimo Boldi e Simona Ventura. La comica siciliana è molto apprezzata dal pubblico del piccolo e grande schermo, riscuotendo un successo dopo l’altro.

Teresa Mannino e il suo titolo di studio insolito

La futura co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024, ha frequentato l’Università degli Studi di Palermo, laureandosi in filosofia. La sua carriera nel mondo dello spettacolo e del cabaret, infatti, ha inizio in età matura. Dopo aver conseguito la laurea, Teresa Mannino si trasferisce a Milano, dove nel 2000 partecipa a un corso di storia del teatro tenuto da Luigi Lunari.

Teresa Mannino laureata in filosofia
(Foto ANSA) La laurea in filosofia di Teresa Mannino (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

La comica siciliana, dopo ben tre anni di studi sul teatro, si diploma alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano. La città di Milano, diventa il primo palcoscenico per sperimentare la sua comicità e la reazione del pubblico. La firma inconfondibile di Teresa Mannino è incentrata sulla costruzione di monologhi comici dedicati alla differenza tra Nord e Sud e, in particolare, tra uomo e donna. Le sue origini siciliane, di cui Mannino è molto fiera, sono il leitmotiv di ogni suo pezzo e la rendono unica nel panorama comico italiano.