Ti piacciono i romanzi dell’Ottocento? Allora ti sfidiamo con il nostro test a indovinarne uno famosissimo che non puoi non conoscere!
Sei appassionato di romanzi ottocenteschi? Se ti consideri un esperto, allora ti sfidiamo a riconoscere uno dei più famosi di tutti i tempi con il nostro test. Ma come mai i romanzi dell’Ottocento ci piacciono tanto? Questi testi letterali presentano un periodo di profonda trasformazione sociale, culturale ed economica e ci offrono la possibilità di affacciarci sulla vita di quell’epoca.
Oltre a riflettere il contesto storico e sociale dell’epoca, ci permettono anche di conoscere dei personaggi complessi, sfaccettati e con sentimenti molto profondi. Il romanzo del test di oggi ha come peculiarità proprio quella di raccontare la storia di personaggi appassionati. Guarda bene l’immagine, riesci a capire di che libro stiamo parlando?
Indovina il più appassionato romanzo dell’Ottocento: leggi gli indizi
Se non riesci a capire di che romanzo si tratta guardando l’immagine, ti forniamo una serie di indizi che ti possono aiutare ad indovinare. Ecco delle curiosità sul romanzo in questione:
- Il romanzo di cui parliamo è stato scritto nel 1847 da una donna, ma con uno pseudonimo maschile.
- A quei tempi, fu molto frainteso dai critici.
- È l’unico romanzo di questa scrittrice che è morta a solo trent’anni.
- La storia viene narrata da più personaggi attraverso più punti di vista, questo aggiunge maggiore profondità alla trama.
- L’autrice del romanzo aveva due sorelle, anche loro scrittrici.
- Il romanzo è considerato un esempio di “romanticismo oscuro”, ossia quel romanticismo dal tono cupo e gotico che rende i personaggi complessi e profondi.
- La natura e le ambientazioni del romanzo parlano dei sentimenti e delle emozioni dei protagonisti, ne sono il riflesso.
- Oltre a temi sociali come la classe, l’eredità e la discriminazione, il romanzo tratta anche di temi sovrannaturali.
- Ci sono diverse canzoni, opere musicali e film ispirati a questo romanzo.
- I due protagonisti vivono una storia d’amore tormentata e sono presentati come un amore tossico.
Sei riuscito a capire di che romanzo si tratta? Se hai ancora qualche dubbio, ti invitiamo a rileggere nuovamente tutti gli indizi e a guardare bene l’immagine. Ti diamo anche un indizio bonus: lo pseudonimo maschile dell’autrice era Ellis Bell. Se sei pronto a scoprire la soluzione, puoi continuare a leggere l’articolo!
Se la tua risposta è stata “Cime tempestose” di Emily Brontë, allora hai risolto l’enigma. Questo romanzo complesso narra la storia di Heathcliff, un uomo cupo e misterioso e Catherine, una donna selvaggia e indipendente. I due avranno una storia d’amore ma saranno ostacolati dalle differenze sociali. Le rivalità tra le varie famiglie coinvolte si rifletterà anche nei protagonisti che arriveranno ad alternare amore e odio, facendosi del male a vicenda. Cime tempestose è caratterizzato da amore, ossessione, vendetta e dalla selvaggia atmosfera delle brughiere dello Yorkshire.
E tu, avevi indovinato?