Star della tv si fa avanti per comprare TikTok e salvare il social: sta per diventare illegale

Il futuro di TikTok è sempre più in pericolo ma questa star della tv ha deciso di comprarlo: vuole salvare il famoso social network.

Venerdì, il presidente Joe Biden ha espresso il suo sostegno a un disegno di legge in avanzamento che mira a reprimere l’app di social media TikTok negli Stati Uniti. Tale decisione nasce dalle preoccupazioni che la sua società madre cinese, ByteDance, comprometta la sicurezza dei dati.

L'ooferta di acquisto della star della tv: così tiktok potrebbe salvarsi
Una star si è offerta di comprare TikTok (linkcoordinamentouniversitario.it) – Fonte: ansa

ByteDance è una società cinese. Difatti i legislatori statunitensi sono preoccupati per il legame di TikTok con la Cina e temono che la società raccolga dati personali degli iscritti al social. Anche se il divieto non sarebbe definitivo, si muoverebbe per escluderlo dagli app store statunitensi. Tuttavia sembra che un noto uomo d’affari stia già valutando questa possibilità.

L’offerta per acquistare TikTok della star: ecco chi è

In una recente apparizione su “The Story” di Fox News, l’investitore di “Shark Tank” Kevin O’Leary ha parlato con la conduttrice Gillian Turner dei vantaggi finanziari di TikTok, soprattutto in termini di pubblicità negli Stati Uniti, dicendo che ha intenzione di salvarlo. Quando gli è stato chiesto come un divieto dell’app influenzerebbe la comunità delle piccole imprese, O’Leary ha affermato che l’app “non verrà bandita perché la comprerà”.

L'offerta per acquistare TikTok avanzata da questa star: ecco chi è
L’investitore di “Shark Tank” prevede di acquistare TikTok se la legge per vietare l’app verrà approvata (linkcoordinamentouniversitario.it) – Foto: ansa

Sottolineando che oggi TikTok è una delle piattaforme pubblicitarie di maggior successo e che vale miliardi, O’Leary afferma che tutte le sue aziende la utilizzano, e di sicuro non è il solo. Secondo il Washington Post, l’app è stata scaricata 170 milioni di volte negli Stati Uniti.

Intanto martedì scorso è stato presentato un disegno di legge bipartisan della Camera. Quest’ultimo prevede il divieto della popolare app se la sua società madre ByteDance non si slega da TikTok. Il disegno è stato presentato dai rappresentanti Mike Gallagher (R-Wis.) e Raja Krishnamoorthi (D-Ill.).

Se il disegno di legge diventasse legge, ByteDance avrebbe più di cinque mesi per disinvestire da TikTok. In caso contrario, diventerà illegale distribuire la piattaforma su un app store o su una piattaforma di web housing negli Stati Uniti.

“Questo disegno di legge vieta completamente TikTok, non importa quanto gli autori cerchino di mascherarlo. Questa legislazione calpesterà i diritti del Primo Emendamento per 170 milioni di americani. Priverà 5 milioni di piccole imprese di una piattaforma su cui fanno affidamento per crescere e creare posti di lavoro”, ha detto a The Hill il portavoce di TikTok Alex Haurek. Ma il presidente Biden ha detto che firmerà il disegno di legge se passerà al Congresso.

Impostazioni privacy