Stai ancora pagando per l’elenco telefonico e non lo sai: elimina subito questa tassa nascosta

Stai pagando per l’elenco telefonico senza saperlo: dovresti eliminarlo subito. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Le offerte telefoniche disponibili al momento sono tante e possono soddisfare tutte le esigenze. Inoltre i gestori telefonici fanno di tutto per accontentare gli utenti, così da evitare che rimangano senza una promo come si deve. Ma c’è la possibilità che qualcuno di noi paghi più del dovuto. Ci riferiamo ad una situazione che tutti quanti noi dimentichiamo.

Come evitare di pagare l'elenco telefonico
Elenco telefonico: scopri come evitare di pagarlo – Linkcoordinamentouniversitario.it

Parliamo di tariffe extra che neanche sappiamo di avere. Quindi di costi aggiuntivi che potrebbero farci spendere di più. Uno dei tanti potrebbe essere quello inerente alla promozione, come i servizi aggiuntivi per esempio. Ma ce n’è un altro costo che paghiamo spesso e volentieri senza saperlo. Di che cosa si tratta di preciso? Continua a leggere per scoprirlo: rimarrai di stucco quando ne verrai a conoscenza.

Pagine gialle, paghi il servizio da sempre e non lo sapevi: come disdire la tariffa

Ciò che noi paghiamo senza saperlo è l’elenco telefonico. Conosciuto come Pagine Bianche, in teoria dovrebbe offrire un servizio di protezione per il nostro numero di telefono. Tuttavia non è poi così tanto utilizzato e può farci pagare di più e quando meno ce lo aspettiamo. Il costo di questa attività extra varia a seconda del gestore telefonico. Quindi potrebbe costare 1 euro, oppure 3 euro in alcuni casi. Ma non è così necessario per via delle tecnologie attuali.

Come evitare di pagare l'elenco telefonico
Ecco come puoi evitare di pagare l’elenco telefonico – Linkcoordinamentouniversitario.it

L’addebito annuo di questo servizio viene effettuato nella bolletta della luce. Al suo interno troviamo la voce “consegna elenchi telefonici”, che di solito ha un costo variabile. Dato che non è obbligatoria la sua consegna, è possibile disdire il servizio opzionale. Così facendo si risparmia una piccola cifra annuale. Evitarla può essere d’aiuto per il nostro portafoglio ovviamente.

Per riuscire a disdire questo servizio è necessario contattare il nostro gestore telefonico. Oppure si può inviare una comunicazione scritta o un fax per segnalare la richiesta di cancellazione del servizio. In genere evitare di pagare l’elenco telefonico non è per niente difficile. Basta soltanto comunicarlo all’operatore e poi aspettare pochi minuti, tanto basta per fare la disdetta. Avevate mai notato questo dettaglio in bolletta? Non tutti ci fanno caso dato che è un servizio extra poco gettonato.

Eliminandolo in pochi semplici passi si ottiene un risparmio da non sottovalutare. Senza tener conto che ormai le Pagine Gialle sono uno strumento poco utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti.