Solo una moda o il futuro degli smartphone: presto tutti i cellulari saranno in titanio?

Alcune multinazionali produttrici di smartphone hanno progettato una struttura totalmente in titanio. Presto tutti i telefoni saranno così?

Se c’è un punto debole che tutti gli smartphone possiedono è sicuramente la facilità con cui la loro struttura esterna può essere danneggiata: utilizziamo infatti cover di ogni genere per prevenire crepe sul rivestimento o peggio ancora sullo schermo. In futuro probabilmente potremo smettere del tutto di preoccuparci di questo fattore, perchè c’è un materiale che tutte le aziende potrebbero utilizzare.

I phone titanio
Smartphone del futuro: saranno in titanio? – Fonte: screen apple.com (linkcoordinamentouniversitario.it)

Alcune case produttrici di telefonia hanno infatti trovato una soluzione al problema che riguarda la struttura del cellulare e la facilità con cui può danneggiarsi se ad esempio cade a terra. Utilizziamo il telefono in ogni momento della nostra giornata ed è quindi inevitabile che vada incontro a danneggiamenti.

A questo proposito, le multinazionali di telefonia hanno sostituito l’acciaio con un materiale come il titanio. Quest’ultimo, 3 o 4 volte più resistente dell’acciaio, possiede un peso molto inferiore, risultando più pratico. Inoltre da un punto di vista estetico il titanio è brillante e futuristico, caratteristica che lo rende molto appetibile sul mercato.

Gli smartphone in titanio: quali sono

Il colosso statunitense Apple ha ideato il suo ultimo i-Phone 15 con un design in titanio di grado aerospaziale, la stessa lega usata per i veicoli inviati su Marte ed anche Samsung ha realizzato il suo nuovo Galaxy S24 Ultra utilizzando lo stesso materiale e il lancio dello smartphone è avvenuto in Italia proprio nell’ultima settimana.

titanio-smartphone
Il titanio è più leggero e resistente (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il titanio è significativamente più costoso dell’acciaio inossidabile e decisamente più raro di altri materiali come il ferro o il carbonio. Viene utilizzato nell’industria aerospaziale a causa del suo ottimo rapporto resistenza/peso e resistenza alla corrosione. L’elevata domanda di una merce rara non ha mai fatto scendere il prezzo.

Ci si aspettava che Apple lanciasse il suo ultimo modello in titanio a prezzi più alti. Invece i nuovi i-Phone 15 e 15 Pro presentano dei costi leggermente inferiori. Apple ha tenuto conto del fatto che i clienti più fedeli avrebbero potuto essere meno motivati a comprare questo iPhone, a causa delle novità introdotte non così dirompenti

La problematica che persiste negli smartphone rimane il touch-screen in vetro, che, essendo un materiale piuttosto fragile, incorre sempre troppo spesso in seri danni. La totale fragilità del vetro rende vulnerabile e compromette il dispositivo. Questo punto debole rimarrà anche quando gli smartphone sanno supportati da un materiale come il titanio, che in futuro potrebbe essere utilizzato dalla maggior parte delle case produttrici.