Snapchat cambia la prima regola della sua piattaforma: rivoluzione per tutti gli iscritti

Snapchat stravolge una sua amata caratteristica, rischiando di diventare meno unico nel panorama delle app di social media e messaggistica.

In un’epoca digitale dominata dalla rapida evoluzione delle app di messaggistica e social media, Snapchat si è sempre distinto per una caratteristica unica: la temporaneità dei suoi contenuti. Questa piattaforma, amata soprattutto dalle generazioni più giovani, agli inizi degli anni 2010 aveva fatto della fugacità il suo cavallo di battaglia, creando un nuovo modo di comunicare, molto più privato e sfuggente. Con la novità appena annunciata, però, le fondamenta stesse della piattaforma sembrano iniziare a cambiare, con risvolti significativi soprattutto sulla community di utenti.

rivoluzione per gli iscritti a snapchat
Snapchat si prepara a stravolgere una delle sue caratteristiche principali – linkcoordinamentouniversitario.it

L’azienda, in una svolta che potrebbe essere definita storica, sta sperimentando un aggiornamento significativo che reinterpreta il suo principio fondamentale. La novità introdotta potrebbe essere vista come un modo per rimanere competitivi in un mercato dominato da app in ascesa come TikTok e app che, sebbene abbiano minor successo, hanno un’impostazione molto simile a quella di Snapchat, come BeReal.

Snapchat cambia, ma non è detto che sia una notizia positiva

La novità introdotta è un’opzione che permetterà agli utenti di conservare i messaggi ben oltre la soglia di cancellazione automatica di 24 ore. A partire dai prossimi aggiornamenti, gli utenti potranno selezionare l’opzione “Non cancellare” su tutti i messaggi inviati o ricevuti.

snapchat cambia una sua caratteristica
Snapchat cerca di non perdere terreno in un mercato sempre più saturo di social network – linkcoordinamentouniversitario.it

Questa funzionalità, che viene ora testata in alcuni mercati selezionati, mira a rendere Snapchat molto più simile ad altre app di messaggistica. Per quanto possa sembrare un allontanamento dai principi originali dell’app, questa mossa risponde in realtà a una richiesta sempre più pressante della sua comunità: la possibilità di avere maggiore controllo sulle conversazioni.

In una recente dichiarazione, Snapchat ha sottolineato che l’ascolto delle esigenze in continuo cambiamento rimane il focus principale dell’azienda. La nuova impostazione di chat è stata quindi introdotta come risposta diretta al feedback della comunità, con l’obiettivo di offrire “ancora più flessibilità e controllo sulle conversazioni con le persone che contano di più“. Gli utenti coinvolti nell’esperimento possono ora attivare questa impostazione per ogni singola conversazione.

Nonostante questo significativo cambiamento, Snapchat assicura che la cancellazione automatica dei messaggi rimarrà l’impostazione predefinita, preservando la caratteristica che ha sempre contraddistinto l’app. Questa decisione evidenzia quindi un tentativo di bilanciare l’innovazione con il mantenimento della filosofia originale della piattaforma, offrendo maggiori opzioni per chi utilizza l’app come principale piattaforma di messaggistica.

Impostazioni privacy