Smartphone, dopo la grande crisi qualcosa si muove: qual è oggi il marchio più venduto

Dopo tanto tempo finalmente gli smartphone cominciano ad essere venduti di più. Chi sta ravvivando il mercato della tecnologia?

La vendita dei cellulari è diminuita in maniera drastica già da qualche anno. A parte la poca disponibilità dei materiali, come il litio per le batterie ad esempio, il Covid-19 è stato un duro nemico. Ha rallentato la produzione dei dispositivi elettronici ed ha costretto molte società a correre ai ripari. Dopo tanto tempo di silenzio, però, qualcosa sembra che si sia mosso. Arrivano buone notizie per quanto riguarda la vendita dei cellulari.

La vendita degli smartphone aumenta
La vendita dei cellulari è aumentata: ecco il marchio predominante – Linkcoordinamentouniversitario.it

Canalys, una agenzia di ricerca, ha fornito dei dati interessanti sulla vendita degli smartphone. Inizialmente aveva riferito di un leggero calo dell’1% delle spedizioni globali dei cellulari. Questo segna un altro rallentamento nella tendenza di vendita, contrariamente a quanto si pensava. La società di ricerca, inoltre, ha affermato che le riprese economiche in alcune regioni potrebbero aver compensato alcune condizioni economiche difficili.

Gli smartphone in vendita calano, ma non per un famoso brand: chi sta emergendo?

Ci riferiamo a quelle dei trimestri precedenti. A fronte di questi dati è stato chiesto ai produttori di aumentare lo sviluppo dei loro dispositivi elettronici. Il punto è che il rallentamento della vendita dei cellulari è a lungo termine, e che per il momento possiamo stare tranquilli. Inoltre è stato consigliato di incrementare l’approvvigionamento dei materiali, utili per la fabbricazione dei dispositivi elettronici.

La vendita degli smartphone aumenta
I cellulari Samsung stanno ottenendo un certo vantaggio – LInkcoordinamentouniversitario.it

La leggera diminuzione delle vendite, però, non ha fermato alcuni marchi. Questo è il caso di Samsung, che è rimasta al vertice con una quota del mercato del 20%. Di seguito troviamo Apple, con una quota di mercato del 17%. Viene seguita da Xiaomi al 14%, e poi da Oppo e OnePlus al 9%. Un’altra buona notizia proviene da Huawei, che lentamente sta tornando alla ribalta con la proposta di nuovi dispositivi elettronici.

Per il momento questo è tutto quello che possiamo sapere. Non è facile indovinare quali saranno i futuri brand che riusciranno ad emergere di più. Tuttavia i numeri parlano chiaro in questo caso. E dato che le percentuali sono positive possiamo stare tranquilli. Sarà sempre Samsung ad aggiudicarsi il primo posto, oppure verrà spodestata dalle altre società rivali? Staremo a vedere in che modo cambierà la vicenda in futuro. Vi suggeriamo di rimanere aggiornati sulla situazione per non perdervi notizie.