Sinner vince il Roland Garros, non ci sono dubbi: la sentenza è inesorabile

Inizia ufficialmente il Roland Garros. C’è grande attesa per il torneo e per la lotta al titolo. Jannik Sinner tra i protagonisti.

Sinner vince Parigi
piovono conferme, Sinner vincerà il Roland Garros (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

In queste ore ha avuto il via il Roland Garros, secondo torneo del Grande Slam e tanto atteso ultimo torneo della stagione sulla terra battuta. In queste settimane quasi tutti i big hanno dovuto fare i conti con problemi fisici o situazioni particolari e nessuno arriva al meglio al torneo.

Basti pensare ai problemi avuti nelle ultime settimane da Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Novak Djokovic. Il tennista spagnolo ha avuto dei problemi all’avambraccio mentre Sinner ha dovuto saltare Roma a causa di un problema all’anca ed è stato in bilico fino alla fine per il torneo parigino. Alla fine ha deciso di disputare il torneo anche se non gioca partite ufficiali ormai da quasi un mese.

Situazione simile anche per Novak Djokovic che è sceso in campo negli ultimi tornei ma in condizioni fisiche non ottimali ed è andato incontro, soprattutto a Roma e Ginevra, a sconfitte imbarazzanti per un campione del suo livello. Comincia il torneo e come in ogni occasione del genere ci sono i pronostici con tutti tra tifosi e addetti ai lavori che si chiedono chi porterà a casa il trofeo. Ancora una volta Jannik Sinner è tra i protagonisti assoluti riguardo i pronostici.

Roland Garros, sentenza a sorpresa su Sinner

Nonostante la terra non sia la sua miglior superficie e nonostante sia reduce da importanti problemi fisici il sito Optaace ha analizzato le possibilità di vittoria del torneo dopo il tabellone e ha confermato, a sorpresa, che Jannik Sinner è il favorito per la vittoria finale. L’azzurro ha il 13 % di possibilità di vincere il secondo Slam (consecutivo tra l’altro) della sua giovane carriera, appena davanti a Novak Djokovic.

Sinner può sognare
Jannik Sinner, il dato fa sognare i tifosi (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Il serbo è secondo con il 10 % mentre Carlos Alcaraz, favorito per la maggior parte dei tifosi, ha solo il 6 % di possibilità di raggiungere questo risultato. Più dietro Daniil Medvedev e Casper Ruud mentre a sorpresa il greco Tsitsipas non è neanche nella Top 5 dei possibili candidati alla vittoria finale. Per il greco il problema è soprattutto il sorteggio visto che dovrebbe affrontare Alcaraz ai Quarti, Sinner in semifinale ed eventualmente Djokovic in finale.

Insomma nonostante i problemi degli ultimi mesi Jannik continua ad essere molto accreditato secondo gli addetti ai lavori e c’è grande ottimismo riguardo il suo torneo.