Sembra facile, ma non lo è: hai solo 20 secondi per indovinare il numero mancante, test difficilissimo

Sei bravo in matematica e in logica? Allora ti sfidiamo a risolvere il rompicapo di oggi: ne sarai capace?

Sei pronto a mettere alla prova la tua abilità matematica? Oggi ti proponiamo un test che sembra facile ma che potrebbe rivelarsi un vero e proprio rompicapo. Preparati a mettere in gioco la tua mente e la tua logica perché dovrai risolvere un enigma che richiede una semplice operazione di aritmetica!

Test matematico
Quale numero si nasconde dietro al punto interrogativo? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Hai solo 20 secondi di tempo per indovinare il numero che si nasconde dietro al punto interrogativo. Siamo certi che ti divertirai e che potrai allenare le tue capacità di deduzione e di ragionamento. Guarda l’immagine, la sequenza che ti metterà alla prova oggi è la seguente: 3,9,?, 81. A prima vista potrebbe sembrare una successione di numeri senza senso, ma ci sono delle operazioni che collegano tutti i numeri.

Risolvi il rompicapo matematico e mettiti alla prova

Se guardi bene immagine ti renderai conto che ogni numero nella sequenza è ottenuto moltiplicando il precedente per il numero 3. Beh, fino ad ora sembra un gioco da ragazzi, non è vero? Prova a seguire il ragionamento: partiamo dal primo numero, tre.

Se moltiplichiamo il numero 3 per se stesso, otteniamo il numero 9. Fin qui è tutto chiaro. Ora cosa otteniamo se moltiplichiamo il numero 9 nuovamente per 3? Lasciamo per ora la risposta nascosta e continuiamo con il nostro ragionamento. Il passo successivo è quello di moltiplicare per 3 il numero misterioso e avere il numero finale della sequenza, ossia il numero 81.

È proprio qui che entra in gioco la tua perspicacia. Guarda attentamente la sequenza e cerca di individuare il numero mancante. Pensi di esserci riuscito? Allora prosegui nella lettura dell’articolo per trovare la soluzione.

Test logica
Ecco la soluzione del nostro test di matematica! (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se pensi che il punto interrogativo nasconda il numero 27, allora hai scovato il numero misterioso. Completando il ragionamento di prima, abbiamo ottenuto questo risultato moltiplicando il numero precedente 9, per il numero 3. Questo è il passo chiave che conduce alla soluzione finale. Infatti, una volta che abbiamo svelato il numero 27, possiamo moltiplicarlo per 3 ed arrivare al numero 81.

La logica che si nasconde dietro a questo test può sembrare una passeggiata ma è un esempio di come la mente umana deve lavorare rapidamente per risolvere dei problemi che sono apparentemente facili. Speriamo che tu ti sia divertito e se hai voglia di provare altri test, torna pure da noi quando vuoi!