Sei influenzato? Ecco quanto caffè puoi bere al giorno: lo dicono gli esperti

È un dubbio che potrebbe sorgere a chiunque, ma noi abbiamo la risposta. Ecco, secondo gli esperti, quanto caffè puoi bere se se influenzato

Siamo ormai a fine ottobre e l’inverno è ormai alle porte. I primi starnuti e brividi di freddo annunciano non solo l’arrivo della stagione fredda, ma anche di quella influenzale.

quanto caffè puoi bere al giorno con l'influenza
Se sei malato ascolta questi consigli – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il periodo in cui coprirsi la gola ed evitare posti troppo affollati è ormai imminente e potrà capitare di vederci costretti chiusi in casa sotto la coperta e sdraiati sul divano. Ma cosa succede se abbiamo voglia di bere un caffè? Se non sai quando e quanto poterne bere, ti mostriamo che cosa dice la scienza in merito.

Ecco quanto caffè è possibile bere con l’influenza

Chi di noi non ha dovuto affrontare un periodo difficile passato a letto per via dell’influenza? Si tratta di momenti piuttosto difficili da affrontare per via dei repentini cambiamenti da fare alle nostre abitudini: evitare di uscire, andare a dormire prima e mangiare più leggero. Ma che cosa succede se abbiamo voglia di caffè e non sappiamo se con l’influenza possiamo permettercelo? Ecco la risposta della scienza. Tutto ovviamente dipende da come ci sentiamo e da come il nostro organismo reagisce ed è predisposto a questa eventualità.

quanto caffè puoi bere al giorno con l'influenza
Ecco quali sono i consigli degli esperti – Linkcoordinamentouniversitario.it

Alcuni sintomi potrebbero ostacolarci e impedire di gustarcelo al meglio. Secondo gli immunologi, bere una o anche due tazze di caffè quando si è influenzati è ok. Se fatto con moderazione non dovrebbero infatti esserci problemi. Bere caffè è assolutamente compatibile quando si hanno malattie lievi o croniche e non include rischi. Anzi, secondo alcuni immunologi evitare di bere caffè potrebbe avere più effetti negativi che positivi, soprattutto per coloro che hanno fisiologicamente bisogno della caffeina e ne sono dipendenti.

Ovviamente, questo non vuole assolutamente dire che il caffè aiuti a prevenire e malattie o contribuisca a migliorare e recuperare più velocemente. Certo, il caffè contiene preziosi antiossidanti, come i polifenoli, ma questi non aiuteranno a guarire in maniera più veloce e nemmeno a prevenire il pericolo di eventuali malattie. I benefici di bere il caffè per chi è affetto da malattie acute sono solo psicologici e non vi è alcune beneficio fisico. Tuttavia, sentirsi “bene” semplicemente grazie all’idea di poter bere del caffè non è affatto un elemento da escludere. In casi di malattie croniche o gravi, il caffè può essere un ostacolo. La caffeina può essere un disidratante, ed è quindi fortemente sconsigliato berne quando si tratta di diarrea grave.