Se vi sentite impacciati a iniziare una conversazione, provate con il metodo FORD: non vi riconoscerete più

Siete timidi e non riuscite ad intraprendere una conversazione? C’è un metodo che vi farà essere molto disinvolti: il metodo FORD.

La timidezza ci rende sempre impacciati quando siamo a contatto con altre persone, stiamo sempre un po’ nell’ombra. Non è una condizione negativa di per se stessa, anzi a volte rivela un animo gentile, sensibile e rispettoso dell’altro ma le persone ci percepiscono in un altro modo: sentono il nostro imbarazzo e non conoscendoci non sempre capiscono, ci sentono distanti, pensano che non siamo interessati a fare conoscenza.

Metodo per rompere il ghiaccio e avviare una conversazione
Vuoi conoscere qualcuno ma non sai come avviare una conversazione? Ecco il metodo che fa per te-linkcoordinamentouniversitario.it

Quante volte capita di trovarsi ad una festa, seduti su un divano e vedere una persona avvicinarsi con il chiaro intento di parlare ma in noi già scatta la sensazione di imbarazzo perché non sappiamo come rompere il ghiaccio per intraprendere una conversazione. Esiste un metodo però per risolvere questo problema che ci permetterà di empatizzare con uno sconosciuto e dialogare in maniera disinvolta: il Metodo Ford.

Scopriamo insieme il metodo Ford per avviare una conversazione senza avere imbarazzo.

Il metodo FORD è senza dubbio infallibile e ci permetterà di conoscere gente nuova avviando conversazioni senza ombra di imbarazzo: il nome è un acronimo, ogni lettera corrisponde ad un argomento con cui potremo rompere il ghiaccio con qualcuno che vogliamo conoscere meglio:

• F come family (famiglia): la famiglia è alla base della nostra vita quindi cominciare una conversazione parlandone, è sempre positivo per chiunque, potremmo iniziare parlando della nostra per poi chiedere notizie all’altra persona; se abbiamo dei bambini potremmo parlarne, la conversazione verrà subito avviata, ci verrà chiesta l’età, il nome e, se anche dall’altra parte ci sono dei figli, sicuramente il discorso andrà avanti da sé. Ricordiamoci solo di non fare domande troppo intime o invadenti.
Il metodo FORD ti permette di avviare una conversazione senza imbarazzo
Applica il metodo FORD per rompere il ghiaccio con chi vuoi conoscere-linkcoordinamentouniversitario.it
  • O come occupation (occupazione): chiedere del lavoro, rompe il ghiaccio facilmente ed è una domanda usuale, anche perché se il lavoro per l’altra persona è piacevole ci sarà da parlare e se è spiacevole ci sarà da conversare ancora di più!
  • R come ricreation (Hobby): gli hobby in genere nascono dalla passione per qualcosa quindi chiedere di parlarne è un argomento di conversazione sempre ben accolto, anche se il nostro interlocutore avesse un hobby completamente diverso dal nostro, la conversazione sarebbe piacevole ugualmente, si è ancora più incuriositi e si vuole conoscere.
  • D come dreams (sogni): tutti abbiamo dei sogni da realizzare, tutti un obiettivo da raggiungere, chiedere a qualcuno dei propri sogni significa avviare una conversazione molto più profonda e dei nostri sogni si parla sempre molto volentieri!

Il metodo FORD, se lo applichiamo, sicuramente ci farà conoscere facilmente persone nuove ma non dimentichiamoci mai che quando avviamo una conversazione è molto importante saper ascoltare.