Se lo fai nel modo sbagliato ti può uccidere, eppure lo vogliono lo stesso: 3 anni per imparare a cucinarlo

Un piatto a dir poco mortale che possono realizzare soltanto chef esperti, ma le persone lo vogliono mangiare lo stesso!

Ciò che non ti uccide, ti fortifica, dicono. Ma questo non può valere come filosofia di vita anche quando ci mettiamo a tavola nel nostro ristorante preferito cercando di passare una serata in relax e gustando qualche ottimo piatto preparato dagli chef. Ma è quello che pensa chi ordina questo piatto “mortale” che, nonostante tutto, non soltanto è molto richiesto ma è anche molto pregiato e costoso, per quanto possa letteralmente uccidere.

il piatto più mortale del mondo
Il piatto buono da morire – Linkcoordinamentouniversitario.it

Se pensate che a nessuno verrebbe in mente di mangiare o di preparare una ricetta in cui qualcuno durante il processo di preparazione ci potrebbe lasciare le penne, sappiate che la realtà è ben diversa. Ma niente paura: soltanto gli chef più esperti lo possono maneggiare e ci vogliono tre anni di allenamento prima di poterlo cucinare per un cliente. E voi lo provereste?

Il piatto più pericoloso che ci sia è anche tra i più costosi e pregiati: ti può uccidere

Ad essere rischioso e mortale non è il piatto in sé ma l’ingrediente principale con cui è realizzato, il protagonista assoluto della ricetta e il motivo per cui servono tre anni di allenamento perché uno chef specializzato possa servirlo al pubblico. Nonostante questo – o forse proprio per questo motivo – è molto amato nei ristoranti di lusso e per chi ha un palato, e delle tasche, particolari.

il piatto più mortale del mondo
È un pesce velenoso. E voi lo mangereste? – Linkcoordinamentouniversitario.it

Stiamo parlando del fugu, il pesce palla giapponese che in realtà sarebbe velenoso, ma che noi ci mangiamo comunque. Fa parte della cucina asiatica e pare sia davvero delizioso. Ma rischiereste le penne per provare il brivido di un carpaccio coi fiocchi?

Il fugu, infatti, è più velenoso del cianuro e può essere maneggiato, preparato o anche solo toccato da chef esperti e che abbiano fatto un training pesante e difficilissimo di almeno 3 anni. Nonostante tutte le precauzioni, però, continua ad essere molto rischioso e se lo ordinerete troverete tutta una serie di disclaimer da parte del ristorante, che si toglie la responsabilità della vostra morte, in caso.

In Europa, purtroppo, non è legale servire questo pesce. Per provare il brivido dovrete andare fino in Asia, con tutte le precauzioni del caso e comprendendo che un margine di rischio minimo c’è comunque. La morte da intossicazione da tetrodoxina è molto rapida e terribili, non vi lascerebbe scampo. Avreste il coraggio da provare?