Se hai bisogno di supporto psicologico, c’è chi lavora per te e non ti costa 1 euro

In quest’epoca sono molti coloro che richiedono un aiuto psicologico, mentre per molti non è possibile affrontare il percorso a causa di costi elevati.

Fortunatamente, nell’era del digitale, è possibile trovare soluzioni poco dispendiose o totalmente gratuite.

richiesta aiuto online
Mama Chat e i servizi di supporto psicologico online – linkcoordinamentouniversitario.it

Mama Chat ha come obiettivo quello di fornire supporto psicologico online a donne e ragazzi in difficoltà, attraverso una chat anonima e gratuita. Grazie alla raccolta fondi “Terapia Sospesa”, Mama Chat è in grado di fornire 8 ore di servizio in chat al giorno.

Scopriamo quindi, in questo articolo, cos’è Mama Chat e quali sono i servizi offerti agli utenti.

Cos’è Mama Chat ?

Mama Chat offre sedute psicologiche online tramite uno sportello chat gratuito a prezzi sociali. Solo in Italia sono oltre 17 milioni le persone con disturbi mentali e il SSN non riesce a rispondere alle esigenze di questa emergenza. E’ una realtà digitale no profit ed è stata la prima in Europa ad investire nel benessere mentale, offrendo supporto psicologico a pazienti di ogni età.

psicologo online gratis mama chat
Mama Chat supporta I pazienti grazie alla “Terapia sospesa” – linkcoordinamentouniversitario.it

Il portale è stato già premiato con riconoscimenti internazionali e nel 2019 è stata poi affiancata dal primo servizio di psicoterapia online a tariffe sociali in Italia, consentendo ad oltre 7000 persone di accedere a consulenze psicologiche altrimenti non supportabili per la maggior parte degli utenti. Mama Chat dà la possibilità di chiedere aiuto e ottenere sostegno psicologico attraverso uno sportello di ascolto digitale anonimo, protetto e gratuito. L’associazione si occupa di violenza, disturbi alimentari, depressione, ansia e attacchi di panico, maternità fragili e disuguaglianze.

Oltre 36 mila donne in difficoltà hanno richiesto aiuto e sono state supportate da Mama Chat, grazie ad un servizio di psicoterapia online a tariffe accessibili. Considerando il numero sempre crescente di richieste d’aiuto, Mama Chat si è focalizzata sul diritto alla salute mentale.

Prendendo spunto dal “caffè sospeso” di Napoli, Mama Chat ha avviato una nuova campagna basata sulla “Terapia Sospesa”. La raccolta fondi ha come obiettivo quello di garantire sostegno psicologico a donne, uomini e giovani in fragilità e avversità economiche: le donazioni, infatti, copriranno le spese di un percorso psicoterapeutico di 8 sedute destinato a chi non può permetterselo.

Richieste di supporto psicologico in crescita

Nell’era post-Covid sono in aumento coloro che richiedono percorsi terapeutici, che risultano spesso troppo onerose per le famiglie e i singoli. A seguito della pandemia, per esempio, la maternità vede tanti casi di depressioni post-partum, di cui solo 1 caso su 2 viene trattato.

Il lancio della raccolta fondi “Terapia Sospesa” da parte di Mama Chat nasce dall’esigenza di venire incontro a dei numeri in continua crescita. In Italia sono 17 milioni le persone che soffrono di un disturbo mentale e, dopo la pandemia, la percentuale di coloro che soffrono di problemi psichici è passata dal 6 al 32%, per questo motivo Mama Chat rappresenta un’importante soluzione per la società e per coloro che non possono permettersi un percorso terapeutico.