Se fai questo sei destinato ad una vita da single: controlla subito e prendi provvedimenti

La vita da single spaventa un po’ tutti, soprattutto mano a mano che diventiamo adulti, ma cosa ci impedisce spesso di trovare un’anima gemella?

Nella maggior parte dei casi la ricerca dell’anima gemella è un affare complicato perché si basa su una lunghissima serie di variabili spesso completamente imprevedibili. Infatti può capitare di trovare la persona giusta ma che abita lontanissimo da noi oppure la persona giusta nel momento sbagliato della sua vita o della nostra, la persona giusta ma innamorata di un altro e così via.

come non rimanere single
Come si fa per non rimanere single a lungo? -linkcoordinamentouniversitario.it

Sembra però che ci sia un problema essenziale per cui le persone rimangono spesso single a lungo e si tratta di una situazione che affligge principalmente gli uomini. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, infatti, oggi sono gli uomini ad avere più paura di rimanere single perché accusano più delle donne la solitudine e il senso di incompiutezza di una vita senza legami affettivi stabili.

L’errore che ci condanna ad avere una vita da single

A quanto emerge da una ricerca condotta dalla piattaforma per incontri Meetic, le donne di oggi pensano che sia meglio essere sole che male accompagnate, quindi si sono adattate abbastanza bene alla vita da single, rifuggendo tutte quelle relazioni che reputano sbagliate o inadatte.

come non restare single
Le donne di oggi stanno bene anche da single -linkcooordinamentouniversitario.it

Gli uomini invece sembrano vivere molto male la vita da single e soffrono moltissimo per la pressione sociale che deriva dal non essere riusciti ad accasarsi e a trovare una compagna stabile con la quale costruire una famiglia.

Il problema è che chi vive male la vita da single finisce per rimanere single più a lungo di chi la vive con serenità. Il motivo è semplicissimo: le persone che stanno bene con se stesse attirano gli altri, mentre le persone insicure, insoddisfatte e intimorite dal confronto con il mondo risultano poco affascinanti e respingenti.

Per questo motivo, il modo migliore per non rimanere single troppo a lungo è imparare a godere della propria compagnia costruendosi degli hobby, degli interessi e una piccola cerchia di amici con i quali condividere il tempo libero e dalla quale ricevere supporto psicologico nei momenti di maggiore difficoltà.

Infine, la ricerca di Meetic ha evidenziato che le donne non sentono più la necessità di avere figli e accudire una famiglia per sentirsi realizzate perché sanno che questo significa farsi spesso carico anche della cura del partner. Dimostrare di essere una persona autosufficiente, che sa badare a se stessa ed è in grado di collaborare alla gestione della casa assumendosi la proprie responsabilità è importantissimo per riuscire a trovare una partner.