Scarpe da ginnastica vintage: se possiedi una di queste potresti avere un tesoro da decine di migliaia di euro

Esistono delle scarpe da ginnastiche preziosissime, che potrebbero valere addirittura decine di migliaia di euro. Ecco quali sono

Una delle calzature più utilizzate nel settore della moda è senza dubbio la scarpa da ginnastica, soprattutto grazie alla sua comodità e leggerezza. Qual è allora l’origine di queste speciali calzature? Secondo gli storici, le prime scarpe create per gli atleti nacquero addirittura nell’epoca degli antichi greci. Queste primitive scarpe da ginnastica venivano infatti indossate per disputare le famose Olimpiadi.

le scarpe da ginnastica di valore
Scarpe di valore: queste valgono tanto – linkcoordinamentouniversitario.it

Non a caso l’obiettivo degli antichi artigiani era quello di fornire delle calzature elastiche e confortevoli. Tuttavia, la prima scarpa da ginnastica moderna fu creata nel 1850 in Inghilterra e venne chiamata Plimsoll. Oggi, le aziende di moda producono delle scarpe da ginnastica di altissimo livello, alcune delle quali possono valere tantissimi soldi.

Le scarpe da ginnastica da migliaia di euro

Nel mondo ci sono delle scarpe da ginnastica preziosissime: alcuni esemplari potrebbero addirittura valere decine di migliaia di euro. Quali sono allora queste calzature dall’enorme valore? Tutto dipende ovviamente dal modello, infatti per alcuni il valore può crescere nel tempo proprio come le opere d’arte.

le scarpe da ginnastica di valore
Scarpe Nike-Off-White: ecco quanto valgono (foto: screen  off-white.com) – linkcoordinamentouniversitario.it

Non a caso alcuni collezionisti investono migliaia di euro per acquistare alcune scarpe da ginnastica. Tuttavia, c’è la possibilità che dei comuni cittadini abbiano già in casa queste calzature preziosissime, ma non se ne siano accorti. Negli ultimi anni sono infatti aumentati coloro che decidono di vendere online gli oggetti di valore, poiché grazie ad internet è più facile scoprire la crescita di valore di un prodotto.

Ad ogni modo, le calzature più preziose al mondo sono senza dubbio le leggendarie sneakers Off-White. Queste ultime sono le scarpe da ginnastica più famose in assoluto, le quali nel corso degli ultimi anni hanno fatto sognare milioni di persone. Non tutti i modelli possono ovviamente valere una montagna di soldi, ma alcuni in particolare potrebbero coprire d’oro i proprietari.

Le più ricercate sono dunque quelle realizzate con la collaborazione di Off-White. Va inoltre ricordato che le scarpe da ginnastica che crescono economicamente nel tempo, possono essere di qualsiasi marca, purché abbiano una collaborazione di valore. Non a caso ci sono anche delle Nike o delle sneakers Supreme di altissimo valore, il cui costo potrebbe lievitare nel giro di pochi anni.

Un altro esempio di scarpe da ginnastica su cui investire sono le Air Jordan 1 x Off-White: queste calzature sono passate in pochi anni da 170 euro a valere migliaia di euro. Ci sono inoltre le scarpe nate grazie alla collaborazione tra Adidas e Kanye West, che oggi valgono tantissimo.

Impostazioni privacy