Sapete a cosa serve il foro sul tirante della cerniera lampo? Un’idea geniale e no non si tratta di design

Ecco a cosa serve il foro sul tirante della cerniera lampo, il dettaglio che sfugge a molti. Tutte le informazioni utili.

Troviamo praticamente ovunque le cerniere lampo: nei pantaloni, dove sono più diffuse, nelle chiusure di giubbotti e giacche, nelle borse e valigie, per citare gli impieghi più comuni. L’invenzione della cerniera lampo, chiamata anche zip, è stata sicuramente una gran cosa, semplificando l’utilizzo di capi di abbigliamento e oggetti. Ma sapete a cosa serve il foro presente sul tirante della zip? La risposta vi sorprenderà.

foro tirante cerniera lampo
Sapete a cosa serve il foro sul tirante della cerniera lampo? – Linkcoordinamentouniversitario.it

Capita di usare tutti i giorni oggetti molto comuni ma senza conoscerne in dettaglio tutte le funzioni o componenti. Tendiamo a dare per scontato l’uso più abituale di questi oggetti e solo per curiosità ci interessiamo alle loro caratteristiche in dettaglio. Come accade appunto per le cerniere lampo.

In quasi tutte le cerniere, anche se non proprio in tutte, il tirante o tiretto, che consente lo spostamento del cursore lungo le fettucce dentate, ha un foro all’estremità esterna, come nelle foto che vedete qui. Sapete a cosa serve? Ve lo diciamo qui di seguito.

A cosa serve il foro sul tirante della cerniera lampo

Il foro presente sul tirante della cerniera lampo non ha uno scopo semplicemente decorativo ma svolge una funzione molto importante e utile. Una funzione che riguarda soprattutto gli oggetti dotati di cerniera, come valigie, borse, zaini, tasche, marsupi e altro. Indubbiamente, la presenza del foro permette anche che il tirante sia afferrato con maggiore presa e precisione, soprattutto quando la zip viene chiusa.

foro tirante cerniera lampo
Lo scopo del foro sul tirante della cerniera lampo – Linkcoordinamentouniversitario.it

Questo consente alle dita di non scivolare, come invece potrebbe accadere se il tirante fosse piatto e liscio. In ogni caso, lo scopo principale del foro sul tirante è quello di consentire l’inserimento di un lucchetto per chiudere in modo sicuro la cerniera, naturalmente in quelle zip dotate di due cursori e due tiranti, come nelle valigie.

Chiudendo con un lucchetto i due fori dei due tiranti di una cerniera lampo, questa potrà essere aperta soltanto da chi ha la chiave o la combinazione del lucchetto. Si tratta indubbiamente di un sistema di sicurezza pratico ed efficace. Il foro del tiretto della cerniera lampo, tuttavia, può avere anche un’altra funzione, per i capi di abbigliamento, in particolare per i pantaloni.

Non solo garantire una presa più stabile quando viene afferrato ma anche permettere di tirare fuori il tiretto quando si incastra in fondo alla patta dei pantaloni, soprattutto dei jeans, e diventa difficile da estrarre con le mani. In questo caso, infatti, basta infilare un filo robusto o dello spago all’interno del foro e poi tirarlo verso l’alto per sbloccare e tirare fuori il tiretto.