Ritrovarsi con più soldi a fine mese: sorriso per le famiglie italiane, metodo straordinario

Come ritrovarsi con più soldi a fine mese? Ecco il metodo straordinario per risparmiare che fa tornare il sorriso alle famiglie italiane.

È tempo di rincari in bolletta e per i prezzi in generale, come per la benzina e i beni di prima necessità. E così, arrivare a fine mese diventa sempre più difficile per le famiglie italiane. Risparmiare denaro è difficile e mettere da parte un po’ dello stipendio è un’impresa.

Ritrovarsi con più soldi a fine mese: il metodo che fa tornare il sorriso alle famiglie italiane
Il metodo per ritrovarsi con più soldi a fine mese – linkcoordinamentouniversitario.it

Molte persone tagliano alcune spese ritenute “superflue” come le uscite al ristorante o lo shopping ma questo non risolve definitivamente il problema. In realtà ci sono alcuni metodi straordinari ed efficaci per risparmiare, facili da implementare nella quotidianità e che permettono di non privarsi di nulla.

Il metodo straordinario per ritrovarsi con più soldi a fine mese

Esiste un metodo straordinario per ritrovarsi con più soldi a fine mese che permette di ridurre i costi della vita e garantire un futuro finanziario più sereno. Bisogna allocare le proprie risorse in modo più saggio e consapevole, adottando una routine finanziaria per tenere sotto controllo le entrate (i guadagni) e le varie spese che si sostengono.

Ritrovarsi con più soldi a fine mese: il metodo straordinario
Il metodo straordinario per ritrovarsi con più soldi a fine mese – linkcoordinamentouniversitario.it

Il metodo si chiama “regola 50-30-20” e consiste nel destinare il 50% del reddito mensile alle necessità di base (bollette, alimenti, beni essenziali e trasporto per il lavoro), il 30% del budget servirà alle spese legate al tempo libero (viaggi, shopping, palestra e altri svaghi). Infine, il restante 20% costituisce la quota di risparmio (da destinare all’estinzione di debiti, al mutuo o agli investimenti a breve, medio e lungo termine).

Quindi le entrate mensili vengono ripartite in quote diverse rispetto alle spese che si sostengono oppure al risparmio. Tante persone non fanno scelte oculate per quel che riguarda le spese e non appena ricevono lo stipendio, lo spendono tutto senza riuscire così a risparmiare. Con questa regola invece si tengono sotto controllo le entrate, destinandole in modo consapevole a tutte le spese che bisogna sostenere o che si vuole sostenere per guardare al futuro con maggiore serenità.

Decidere di destinare una somma di denaro ai propri svaghi è importante perché bisogna “premiarsi” e pagare prima se stessi. D’altra parte, non si avrà l’ansia di non avere soldi per pagare le spese necessarie (perché la metà dei guadagni serviranno proprio per queste uscite). Infine, si accumuleranno dei risparmi che in futuro si potrà decidere di non lasciare in giacenza sul conto corrente ma di mettere a frutto sfruttando diverse opportunità di investimento, come azioni e obbligazioni.

Indipendentemente dalle scelte di investimento, è sempre prudente costituire un fondo di emergenza che dovrebbe corrispondere ad almeno 3-6 mensilità di stipendio, consentendo di affrontare imprevisti come malattie, infortuni o licenziamenti senza dover ricorrere a prestiti onerosi. Avvalersi di una consulenza professionale può fare la differenza per valutare fra le diverse opzioni disponibili.

Impostazioni privacy