Riti propiziatori Epifania: ecco 8 cose che devi fare in questo giorno per assicurarti felicità e benessere

Vuoi un 2024 ricco di felicità e fortuna? Allora il giorno dell’Epifania devi assolutamente fare questi 8 riti propiziatori.

I riti propiziatori esistono da sempre, fanno parte di antiche tradizioni popolari. Noi te ne sveliamo 8 per assicurarti un nuovo anno ricco di benessere e fortuna.

Riti propiziatori dell'Epifania
Epifania, 8 riti propiziatori – Linkcoordinamentouniversitario.it

Che tu ci creda oppure no, i riti propiziatori hanno una sorta di potere magico che risveglia le forze della natura e le fa muovere a tuo vantaggio. I riti propiziatori esistono praticamente da sempre, fanno parte di antichissime tradizioni popolari. Se vuoi assicurarti un 2024 pieno di gioia, ricchezza e felicità devi assolutamente eseguirne 8 durante il giorno dell’Epifania.

Secondo la tradizione cristiana la Befana era una donna molto anziana che i tre Magi incontrarono lungo il loro cammino mentre stavano andando verso la grotta di Betlemme dove era nato Gesù. La tradizione narra che questa vecchietta non volle aiutare i tre Magi ma poi si pentì e per riscattarsi dall’errore commesso, iniziò a fare doni a tutti i bambini che incontrava per strada. Ora che conosci la legenda, fai queste 8 cose durante il giorno dell’Epifania e avrai un anno ricco e felice.

Ecco 8 cose da fare il giorno dell’Epifania

Se farai queste 8 cose il giorno dell’Epifania, stai pur certo che il tuo 2024 partirà con il piede giusto e sarà ricco di gioia, benessere e tanta felicità.

8 cose da fare il giorno dell'Epifania
Il giorno dell’Epifania devi mangiare un cibo portafortuna –  Linkcoordinamentouniversitario.it

Per prima cosa devi accendere un fuoco. Il fuoco è simbolo non solo di luce ma anche di purificazione e rinascita interiore. Questo rito serve per allontanare da te tutte le energie negative. La seconda cosa che devi fare nel giorno dell’Epifania è lanciare un disco gridando il nome della persona che ami e da cui  vorresti essere ricambiato o ricambiata.

L’Epifania da tutti viene associata alla Befana: una vecchietta poco attraente che porta il carbone. In realtà L’Epifania è il giorno ideale per fare annunci importanti. Dunque se hai una bella notizia comunicala proprio in questo giorno. Nel giorno dell’Epifania bisogna assolutamente mangiare un cibo portafortuna che può variare di Paese in Paese.

In Francia si mangia una torta a base di mandorle dentro cui viene nascosta una statuina porta fortuna. Solitamente in Italia è di buon auspicio mangiare una focaccia dentro cui è stata inserita una piccola fava: chi la trova avrà un anno molto fortunato e ricco. Quinto rito propiziatorio: devi chiedere qualcosa alla Befana. Chiedile di portarti tanti doni e di scacciare gli spiriti maligni.

La sesta cosa da fare durante il giorno dell’Epifania è questa: devi fare il bagno nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Settimo rito dell’Epifania: interrogare il fuoco. Accendi un fuoco e poi chiedi ciò che vuoi sapere. Se la fiamma si muove verso destra avrai molta fortuna, se va verso sinistra, invece, avrai un a no un po’ difficile. Infine l’ottavo rito da attuare il 6 gennaio è regalare del carbone alle persone che intendi perdonare e portare con te nel nuovo anno.