I prezzi delle assicurazioni auto sono in salita, ma alcuni cittadini possono risparmiare sull’assicurazione auto, basta fare domanda.
Quando arriva il momento di pagare l’assicurazione del proprio veicolo i mal di pancia sono inevitabili, perchè di anno in anno i premi salgono e i prezzi non sembrano voler mai scendere. Ci sono alcuni cittadini però che hanno la possibilità di risparmiare sull’assicurazione auto, devono solo fare domanda.
L’assicurazione auto è un documento obbligatorio da avere sempre a bordo del veicolo, o almeno in formato PDF a portata di smartphone, nel caso si venga fermati dalle autorità. Serve per assicurare, appunto, il proprietario dell’autovettura in caso di incidenti e di sinistri, ma nonostante la sua effettiva utilità, a tutti sta antipatica. Il motivo è principalmente economico, perchè il prezzo delle assicurazioni sale di anno in anno e pesa davvero molto sulle spalle delle famiglie italiane. Ci sono alcuni cittadini però, che possono risparmiare su questa spesa e pagare di meno l’assicurazione auto, ma in pochissimi sono a conoscenza di questa opportunità.
Prima di spiegare come riuscire a risparmiare però, è necessario fare un passo indietro e ragionare. L’assicurazione si modifica nel corso del tempo e sale di prezzo in base a diversi fattori, tra cui l’età del conducente. Nonostante aumenti l’esperienza infatti, più aumenta l’età più l’assicurazione costa, perchè in particolar modo quando si superano i 65 anni di età, i rischi di non avere più i riflessi pronti come una volta aumentano parecchio. Per questo le assicurazioni per gli over 65 costano di più, ma sono proprio loro che possono risparmiare, ecco come.
Per riuscire a risparmiare sull’assicurazione auto, gli automobilisti che hanno superato i 65 anni di età devono scegliere delle polizze pensate appositamente per loro, che alcune compagnie assicurative hanno messo a punto. Per trovarle basta inserire le proprie caratteristiche e quelle del veicolo da assicurare sui siti di comparazione, come Facile.it, e avviare la ricerca. Qui si possono trovare le soluzioni migliori, dalle assicurazioni che prevedono un rimborso in caso di scippo o smarrimento delle chiavi, a quelle che prevedono una scontistica in aumento progressivo di anno in anno.
Le assicurazioni dedicate a chi ha più di 65 anni possono anche avere delle convenzioni con i sindacati dei pensionati, e dare diritto a sconti fino al 30% sul premio assicurativo e fino al 15% sull’RC auto. Inoltre non sono pochi i benefit accessori, che variano da compagnia a compagnia. Per attivare la polizza, una volta che si è deciso qual è la più adatta alle proprie esigenze, basta compilare la domanda di attivazione e il gioco è fatto. In questo modo è possibile risparmiare parecchi soldi sull’assicurazione auto!
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…