Riesci a indovinare il film citato nell’immagine? E’ una pietra miliare del cinema

Ci sono film che diventano grandi classici ma tu riusciresti a indovinare il classico di oggi? Ti sfidiamo a riconoscerlo

Siamo in inverno e se sei appassionato di cinema, non c’è niente di meglio di una cioccolata calda e un buon film! Ci sono capolavori che hanno plasmato la storia dell’arte cinematografica e se ti ritieni un esperto, ti sfidiamo ad indovinare il film di oggi!

Guarda gli indizi e scopri il film
Guarda gli indizi e scopri il film – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Ti daremo una serie di indizi per aiutarti a capire qual è il film che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico. In particolare, gli indizi sono tre: gli Stati Uniti, un soldato ed il vento. Certo, visti così sembrerebbero non avere alcun senso. Cosa c’entrano negli Stati Uniti con il vento, ad esempio? Eppure, c’è un filo rosso che a primo impatto non si scorge.

Gli Stati Uniti e il cinema: un film leggendario

Prima di darti la soluzione del nostro test, analizza bene gli indizi che ti abbiamo proposto. Gli Stati Uniti sono spesso il palcoscenico di storie epiche che riflettono la complessità della società americana. Sono molti i film che hanno cercato di catturare l’assenza di questo paese, soprattutto in determinati periodi storici. È il caso di questo film che riesce a catturare un particolare evento americano.

Il secondo indizio, quello del soldato, ci trasporta in un mondo fatto di eroismo, sacrificio e dovere. Il cinema ha esplorato il tema della guerra e ci ha offerto delle panoramiche sulle vite dei soldati, sulle sfide che devono affrontare, sui loro trionfi ma anche sulle loro perdite. Molto probabilmente il nostro film parlerà di una guerra.

L’ultimo indizio è rappresentato dal vento. Cosa può simboleggiare questo elemento? Col vento possiamo indicare dei cambiamenti, oppure una passione o anche una tragedia. Nel contesto cinematografico, può anche essere usato per portare dei messaggi metaforici. Nel film in questione il vento è rappresentativo e simboleggia una profondità emotiva che si cela all’interno della trama. Riesci a capire di che film stiamo parlando?

Ecco il film misterioso di oggi: Via col Vento
Ecco il film misterioso di oggi: Via col Vento – foto Youtube @homecinematrailer (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se hai pensato a “Via col Vento” del 1939, allora hai indovinato il capolavoro di oggi! Si tratta di una saga epica che racconta delle storie ambientate durante la Guerra Civile negli Stati Uniti. Seguiamo le vicende di Rossella O’Hara, interpretata da Vivien Leigh, una giovane donna forte e determinata chi avrà delle relazioni travagliate.

In particolare il suo rapporto difficile con il personaggio Rhett Butler, interpretato da Clark Gable, sarà il punto chiave della trama. Il film, così come il romanzo da cui è tratto, è una tempesta emotiva che ti consigliamo di guardare! Ricorda: “Dopotutto domani è un altro giorno”.