Ricette della nonna: i cannelloni di zucca per il pranzo della domenica d’autunno

Nel menu di un pranzo della domenica d’autunno non possono mancare i cannelloni di zucca, ecco come cucinarli con la ricetta della nonna.

Buoni e saporiti, i cannelloni di zucca sono deliziosi, in pochi passaggi potete portare in tavola questo primo piatto tradizionale molto gustoso e apprezzato da grandi e bambini. Sono fatti utilizzando la zucca come ingrediente principale per il ripieno dei cannelloni, che sono poi cotti al forno in bianco con la besciamella, ma se volete potete aggiungere anche un po’ di sugo di pomodoro.

Cannelloni di zucca in bianco ricetta della nonna
Cannelloni di zucca in bianco, con la ricetta della nonna vai sul sicuro – linkcoordinamentouniversitario.it

Se volete preparare tale delizia per la vostra famiglia non dovete fare altro che seguire la ricetta la nonna, che trovate proprio qui di seguito, proseguite nella lettura e buon appetito!

Ricetta dei cannelloni di zucca con i segreti della nonna

Per preparare i cannelloni di zucca è necessaria della zucca gialla o mantovana, con polpa adatta a questo tipo di preparazione. I cannelloni li potete tirare voi con la sfoglia oppure potete usare la sfoglia fresca per le lasagne, o ancora potete usare i cannelloni secchi. In quel caso armatevi di sac a poche per riempirli con più facilità.

Cannelloni di zucca con besciamella e sugo
Cannelloni di zucca con besciamella e sugo – linkcoordinamentouniversitario.it

Ed ora vediamo come realizzare dei deliziosi cannelloni di zucca

Ingredienti

• 12 cannelloni
  • 500g di zucca
  • 200g di ricotta
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Mix di erbe, rosmarino, salvia fresca, timo origano, quanto basta
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Besciamella 500 ml

Preparazione

1. Eliminate la scorza e i filamenti interni della zucca con i semi, tagliatela a fette e cuocete la zucca in forno fino a renderla morbida, in genere bastano 20/30 minuti.
  2. Togliete la zucca cotta dal forno e mettetela in una ciotola, schiacciatela con una forchetta per avere una crema di zucca.
  3. Aggiungete l’uovo, la ricotta ed il formaggio grattugiato, unite anche il mix di erbe aromatiche, regolate di sale e di pepe nero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  4. Ora con questo ripieno riempite i cannelloni e mano a mano che sono pronti disponeteli in una pirofila unta con un poco di olio extra vergine di oliva.
  5. Coprite i cannelloni con la besciamella, se volete potete aggiungere anche del sugo di pomodoro
  6. Infine trasferite nel forno già caldo a cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a quando la besciamella sui cannelloni è diventata dorata.

Se vi piace questo ortaggio tipicamente autunnale provate anche le lasagne con la zucca e il taleggio, sono una vera delizia per gli amanti della buona cucina.