In casa Ducati le scelte di mercato del club fanno discutere e le parole delle ultime ore lasciano davvero increduli.
In poco tempo Marc Marquez c’è riuscito, è riuscito nell’impresa di conquistare la Ducati e ottenere il suo obiettivo. Il suo passaggio dalla Honda alla Ducati avevo fatto discutere, ma quello invece alla squadra Factory con il Team ufficiale ha scatenato numerose polemiche. E diversi sono intervenuti sulla vicenda.
Da Valentino Rossi fino a Gigi Dall’Igna, altri piloti e media italiani e stranieri: in molti sono rimasti perplessi davanti alla scelta di dare la moto ufficiale a Marc Marquez e scartare di fatto l’attuale leader del mondiale, il giovane connazionale Jorge Martin. Tanti hanno contestato questa scelta in quanto contro i principi che hanno portato avanti Ducati in questi anni, la decisione non è piaciuta a tutti ed ha destato critiche.
Marquez ha cominciato bene la stagione, ma negli ultimi Gran Premi ha trovato grosse difficoltà ed è tornata di moda la critica a questa decisione. Soprattutto ricordando che Martin invece guida il Mondiale ed è nettamente avanti rispetto agli avversari. Claudio Domenicali ha parlato di questo e tanto altro nel corso di un’intervista alla Gazzetta dello Sport e l’ad ha sentenziato: “Ducati ha fatto un lavoro magnifico, il nostro lavoro ha attirato i piloti migliori e noi non possiamo far altro che goderci il momento”.
Ducati-Marquez, il messaggio spiazza tutti
Domenicali ha elogiato in parte l’arrivo di Marc Marquez nel team della Ducati ufficiale e ha sentenziato: “L’anno prossimo Marc farà di tutto per vincere il Mondiale e noi lo abbiamo preso per quello”, allo stesso tempo però il dirigente ha svelato un autentico rimpianto riguardo a chi invece ha detto addio:
“Chi avrei voluto tenere tra Martin, Bastianini e Bezzecchi? Beh, assolutamente Martin. Jorge è un talento fortissimo, non che Enea e Bezzecchi non lo siano ma lui ha fatto vedere di più. Ora si sta giocando il Mondiale e anche lo scorso anno lo meritava, almeno un Mondiale ex aequo”. Insomma Domenicali è tornato sul caso Marquez-Martin ed ha evidenziato riguardo la scelta del pilota:
“Cosa doveva fare per restare? Le cose non si sono incastrate, lui ha detto fin dall’inizio che in Pramac non ci restava e questo non doveva dirlo. Se dici una serie di no poi uno arriva a determinate conclusioni”, chiarisce cosi il pilota.