Rai, nuovi palinsesti: che fine farà Affari Tuoi. Tutte le novità

Grandi stravolgimenti in casa Rai per i palinsesti del prossimo anno, con novità scottanti dopo l’addio di figure di punta come Amadeus.

Con la chiusura dell’anno è anche tempo di bilancio per le Reti. Se Mediaset deve tirare le somme di quelli che sono stati i cambiamenti drastici dello scorso anno, la Rai deve capire in che direzione andare senza alcuni volti tra i più famosi del panorama televisivo italiano.

Rai, nuovi palinsest novità
Grandi novità nei palinsesti Rai, cosa accadrà ad Affari Tuoi (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Ansa

Il 2025 per la Rai sarà ricco di esperimenti e quindi novità. Da un lato i palinsesti sono ricchi di riconferme con alcuni prodotti di punta e show che hanno trovato ampio gradimento nel pubblico a casa. Anche per quanto riguarda le fiction e serie tv ci sono le nuove puntate tanto attese, quindi ampia scelta per ogni gusto.

Rai, novità per i nuovi palinsesti: cosa accadrà ad Affari Tuoi

La notizia bomba di queste ore è la riconferma di Affari Tuoi, il game show condotto da Amadeus e di grande successo per tutta la Rete. Dopo l’uscita dal parterre è tempo di rinnovamento e quindi il progetto sarà affidato a Stefano De Martino.

che fine farà Affari Tuoi Rai
Affari Tuoi in Rai dopo l’addio di Amadeus/(linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Ansa

Non solo programmi ma anche fiction, tra le buone notizie per i telespettatori c’è la conferma di Cuori che arriverà nella terza stagione in fascia serale con moltissime novità interessanti. Un modo anche per stimolare gli ascolti che, pur non essendo catastrofici, sono comunque calati progressivamente. I protagonisti restano Pilar Fogliati e Alessandro Tersigni ma con molti spunti freschi e nuovi arrivi.

Restando in tema invece Mina Settembre è attesa subito dopo l’estate quindi si tratta di una breve pausa. Nei giorni scorsi sono finite le riprese quindi è già in fase di post produzione e il lancio avverrà in tempi stretti come promesso agli spettatori. Guardando al palinsesto in generale si nota anche un’altra variazione importante. Sparisce il game show Soliti Ignoti che è stato acquistato da Canale 9, quindi una perdita, lo show sarà condotto proprio da Amadeus sull’altra Rete.

Nel 2025 ci saranno anche le nuove puntate di Un professore 3 con Alessandro Gassmann, ritorna Il Commissario Ricciardi con la terza serie sempre con Lino Guanciale e invece è giunta all’ottava stagione Che Dio ci aiuti. Francesca Chillemi sarà la protagonista, Elena Sofia Ricci presenzierà solo in alcuni episodi.

Volendo fare un bilancio completo tra uscite e nuovi ingressi sicuramente questo sarà quello del cambiamento, a partire proprio dal Festival di Sanremo con la conduzione di Carlo Conti che ha intenzione di apportare alcune modifiche piuttosto significative, sia nei partecipanti che negli orari e quindi durata delle serate.

Uno stravolgimento importante e complessivo in cui emerge a tutto tondo la grande conquista di Stefano De Martino, il volto su cui la Rai sta puntando da un po’. I numeri di De Martino, unitamente al gradimento elevato del pubblico a casa, sono la prova tangibile che è stata una decisione saggia.