Vuoi un dolce ma hai poco tempo? Ecco una ricetta che farà facile anche i più piccoli in casa. Devi provarla assolutamente!
Piano piano l’autunno sta iniziando a mostrare le sue temperature. La sera inizia a fare freddino e la copertina è tornata fuori dall’armadio. Ma se abbiamo voglia di dolce ma poco tempo a disposizione e magari siamo anche attenti alla linea cosa possiamo fare?
Niente panico: esiste una ricetta perfetta per noi. Al suo interno poi c’è il cioccolato, cosa chiedere di meglio? Quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere quali sono gli altri ingredienti ma soprattutto quali sono i passi da seguire per realizzarla.
Dolce al cioccolato super veloce
Sappiamo tutti molto bene che il cioccolato piace ai bambini ma anche agli adulti, impossibile dire il contrario! È un alimento poi ricchissimo di antiossidanti e ci aiuta anche contro la tristezza perché favorisce la produzione di serotonina.
Ecco quindi che abbiamo moltissime motivazioni per il quale dobbiamo realizzare questa torta al cioccolato super veloce. Sei curioso di vedere che cosa ci occorre? Ecco la lista:
50 g di cacao
100 g di zucchero
250 g di farina
1 bicchiere e mezzo di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di liquore
Per la bagna:
1 bicchierino di liquore diluito con poca acqua
Per la crema:
250 grammi di mascarpone
3 cucchiai di crema al cioccolato e alle nocciole
Iniziamo con la sua realizzazione. Prendiamo un contenitore ed inseriamo, cacao, zucchero, farina, lievito e vanillina.Amalgamiamo il tutto ed uniamo il latte. Poi mettiamo anche il liquore. Uniamo per bene e non facciamo formare i grumi. Se ci sono bambini possiamo anche evitare il liquore.
Prendiamo la teglia che deve essere da 24 centimetri e mettiamo la carta forno, in alternativa imburriamo ed infariniamo i bordi. Inforniamo in forno bello caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Prima di tirarla fuori effettuiamo sempre la prova con lo stecchino.
Adesso dedichiamoci alla crema. In una boule mettiamo il mascarpone con la crema al cioccolato. Deve diventare un’unico composto omogeneo. Tagliamo la nostra torta che ne mentre si sarà raffreddata in due parti. Bagniamo leggermente con acqua e brandy oppure con un po’ di latte.
Adagiamo all’interno la nostra crema. Prima di mangiare mettiamo in frigorifero per un paio di ore. Diamo una spolverata anche con lo zucchero a velo. Ecco che il nostro dolce è pronto. Come avete visto si realizza in men che non si dica. È una perfetta coccola serale mentre guardiamo la televisione oppure perfetta per essere portata a casa di amici se siamo invitati. Se siete attenti alla linea provatela senza la farcia è buonissima ugualmente!