L'avanzare dell'età, un forte aumento di peso, il diabete, uno stile di vita scorretto sono potenziali fattori di rischio per la salute della prostata. (Linkcoordinamentouniversitario.it)
Da una certa età in su, il tumore alla prostata è un rischio concreto per gli uomini. Ecco le buone abitudini da adottare per scongiurarlo.
Le statistiche parlano chiaro. Nella popolazione maschile over 60 (ma non solo) i problemi alla prostata sono sempre più frequenti, con sintomi e disturbi fastidiosi, ed esiti – purtroppo – a volte fatali. Ma non siamo a corto di armi per contrastare un nemico invisibile quanto letale come il tumore che colpisce tale organo. O anche solo il suo ingrossamento (in gergo iperplasia prostatica benigna, IPB). E la strategia vincente comincia dall’alimentazione.
L’aumento di volume della ghiandola prostatica è spesso una conseguenza del cambiamento fisiologico e ormonale di tale organo. Il sintomo più frequente è un bisogno impellente di urinare. E dall’ingrossamento alla prostatite o addirittura al cancro il passo può essere breve, complici l’avanzare dell’età, un forte aumento di peso, il diabete, la pressione e il colesterolo alti, problematiche cardiovascolari e/o uno stile di vita sedentario.
La condizione di infiammazione può anche essere asintomatica, e se non viene curata tende a provocare infezioni, ristagni di urina e complicazioni varie. Di qui l’importanza di effettuare controlli a cadenza programmata e di seguire un’alimentazione ad hoc. Vediamo allora gli ingredienti più utili ed efficaci per il benessere della ghiandola prostatica.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…