Da una certa età in su, il tumore alla prostata è un rischio concreto per gli uomini. Ecco le buone abitudini da adottare per scongiurarlo.
Le statistiche parlano chiaro. Nella popolazione maschile over 60 (ma non solo) i problemi alla prostata sono sempre più frequenti, con sintomi e disturbi fastidiosi, ed esiti – purtroppo – a volte fatali. Ma non siamo a corto di armi per contrastare un nemico invisibile quanto letale come il tumore che colpisce tale organo. O anche solo il suo ingrossamento (in gergo iperplasia prostatica benigna, IPB). E la strategia vincente comincia dall’alimentazione.
L’aumento di volume della ghiandola prostatica è spesso una conseguenza del cambiamento fisiologico e ormonale di tale organo. Il sintomo più frequente è un bisogno impellente di urinare. E dall’ingrossamento alla prostatite o addirittura al cancro il passo può essere breve, complici l’avanzare dell’età, un forte aumento di peso, il diabete, la pressione e il colesterolo alti, problematiche cardiovascolari e/o uno stile di vita sedentario.
La condizione di infiammazione può anche essere asintomatica, e se non viene curata tende a provocare infezioni, ristagni di urina e complicazioni varie. Di qui l’importanza di effettuare controlli a cadenza programmata e di seguire un’alimentazione ad hoc. Vediamo allora gli ingredienti più utili ed efficaci per il benessere della ghiandola prostatica.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…