Prima di spenderle, controlla le tue monete: se trovi questa ti danno 600 euro

Se possiedi questa moneta da 2 Sterline potresti inconsapevolmente nascondere un vero e proprio tesoro. Il suo valore è incredibile. Non immagineresti mai il motivo.

Sono molte le persone che conservano vecchie monete per ricordo o semplicemente perché hanno un design gradevole e accattivante. Chissà se i vostri nonni o zii hanno messo da parte qualche “gemma” rara che oggi potrebbe valere un bel gruzzoletto, ben più del suo valore nominale.

Moneta da due sterline Mayflower
Monete che valgono una fortuna – linkcoordinamentouniversitario.it

Tuttavia, non dovete commettere l’errore di pensare che siano solo le monete antiche a potervi fruttare un mucchio di denaro. Ebbene, nel settore della numismatica, la scienza che si occupa proprio dello studio delle monete (il valore, la provenienza geografica, la storia dei popoli che le hanno usate, il contributo artistico, ecc.) la rarità dipende anche da alcuni errori di conio. Questo significa che pezzi prodotti in anni recenti, se presentano delle imperfezioni, potrebbero essere considerati unici nel loro genere. É il caso, ad esempio di una particolare moneta da 2 sterline. Averla in casa significa possere un piccolo tesoro. Scopriamo il motivo.

Moneta da 2 sterline dal valore incredibile: fortunatissimo colui che la possiede

Nel 2020 sono state create delle unità che rappresentano la Mayflower, la celebre nave inglese che trasportò i Pellegrini nel Nuovo Mondo nel 1620. L’occasione è stato il 400esimo anniversario di questo straordinario viaggio. Sul bordo vi è un’incisione che recita: “Intrapreso per la gloria di Dio”.

Moneta da due sterline Mayflower
Moneta da 2 sterline Mayflower, il suo valore è incredibile (eBay) – linkcoordinamentouniversitario.it

Alcune di queste monete, però, sono state emesse con un errore di fabbricazione. Di conseguenza, per i collezionisti sono ancora più preziose e sarebbero disposti a pagare cifre esorbitanti per averle.

É esattamente quello che è successo al fortunato proprietario di un’unità delle 2 sterlina Mayflower che l’ha venduta per la somma straordinaria di 600 sterline (circa 690 euro) su eBay. Gli sono giunte ben 33 offerte prima di concludere il vantaggioso affare. Questo significa che ha superato di oltre 300 volte il suo valore nominale: incredibile!

Non è la prima volta che sul popolare sito di aste online si verificano simili situazioni. Una moneta da 2 sterline emessa nel 2012 in onore del 200° anniversario della nascita dello scrittore Charles Dickens è stata acquistata da un collezionista per 200 sterline (circa 230 euro).

Moneta da due sterline Mayflower

Rovistate bene nei vecchi salvadanai, nei cassetti o nei portafogli impolverati; non si sa mai che abbiate nascosto un tesoro senza nemmeno saperlo. Potreste trovare l’oggetto che svolterà la vostra giornata.