Prima di montare l’albero di Natale fai molta attenzione: rischi seriamente sulla tua sicurezza e non lo sai

Se stai per preparare l’albero di Natale fai attenzione a questi dettagli: preserverai la tua sicurezza e quella della tua famiglia.

Con l’arrivo di Natale tantissime persone sono già pronte ad andare in cantina o nel ripostiglio per tirare fuori l’albero di Natale e tutti i suoi relativi addobbi, in modo tale da decorare casa per le festività ormai prossime.

montare l'albero di Natale
Ecco come fare un albero di Natale in tutta sicurezza – linkcoordinamentouniversitario.it

L’albero di Natale è una decorazione in grado di creare la giusta atmosfera per il periodo natalizio e, così come si tratta di una bellissima esperienza prepararlo assieme in famiglia, allo stesso modo deve continuare a essere un’esperienza gradevole anche per tutto il tempo in cui rimarrà in casa.

Per far sì che ciò avvenga bisogna assicurarsi di mettere in sicurezza tutti gli aspetti, in particolar modo l’utilizzo della corrente, visto che non è una novità il fatto che tutti gli anni vi siano dei rischi di incendio dovuti a delle disattenzioni relative all’albero di Natale. Con questi suggerimenti, però, si potrà stare tranquilli e viversi queste vacanze nel relax più totale.

Attenzione all’albero di Natale: 7 accorgimenti da seguire

Controllare le lucine: da un anno all’altro le lucine potrebbero subire dei danneggiamenti, oppure semplicemente potrebbero rovinarsi per via dell’usura, ed è sempre meglio quindi assicurarsi che funzionino al meglio e che non presentino segni inusuali.
Tenere l’albero lontano da oggetti infiammabili: l’albero di Natale andrebbe preparato lontano da oggetti che potrebbero prendere fuoco molto facilmente come per esempio coperte, cuscini, tende o altri generi di decorazioni.

la tua sicurezza
Conoscevi già questi suggerimenti? – linkcoordinamentouniversitario.it

No alle prolunghe: sarebbe molto meglio evitare di sovraccaricare tutte le prese elettriche, per cui è meglio evitare di aggiungere prolunghe e di attaccare tante altre spine.
Attenzione alle candele: nel caso in cui si decidesse di utilizzare delle candele, bisogna stare attenti a fissare il ripiano portacandele in modo tale che sia particolarmente stabile.
Cosa fare quando si esce di casa: quando si esce sia le lucine dell’albero sia eventuali candele devono sempre essere spente, in modo tale da tenerle accese solamente quando si ha la possibilità di controllarle costantemente.
Fissare saldamente l’albero di Natale: non solo per evitare incendi, ma anche eventuali piccoli incidenti, l’albero di Natale deve posare su una base particolarmente solida e di conseguenza bisogna assicurarsi che essa sia ben stabile.
Acquistare un rilevatore di fumo: in questo caso si potrebbe essere avvertiti subito della presenza di fumo dovuto al fuoco, e di conseguenza si avrebbe il tempo di intervenire prontamente.