Prezzo degli affitti alle stelle: ecco cosa si nasconde dietro a questo forte rincaro

Se anche voi siete in affitto e non ne potete più di questi continui rincari, ecco qual è il reale motivo di questo fenomeno

Non è affatto facile, oggi come oggi, riuscire a crearsi una propria indipendenza. Di fatto, i giovani lasciano casa a un’età sempre più avanzata poiché gli stipendi sono quelli che sono e, dall’altro lato, le spese sono sempre di più. Oltre ai rincari sulla benzina e sulla spesa alimentare, non si può non considerare quello sull’affitto: ecco cosa sta succedendo.

Perché gli affitti sono così cari
Perché gli affitti sono così cari: ecco il motivo reale (linkcoordinamentouniversitario.it)

Chiunque sia già in affitto o si stia guardando intorno per prendere un appartamento tutto per sé ha sicuramente notato l’aumento dei prezzi relativi a questo contratto. La situazione riguarda anche i mutui e, nello specifico, i tassi di interesse. Ecco però qual è il motivo reale che sta dietro a questi affitti così cari: non te lo saresti mai aspettato.

Affitti in aumento, qual è il motivo: eccolo spiegato

Che il mercato immobiliare attualmente imperante in Italia sia caratterizzato da prezzi decisamente sopra la media non è una novità ed è una triste realtà con la quale tutti dobbiamo fare i conti. Rispetto al dicembre 2022, nel dicembre 2023 si è assistito a un aumento del 2.6% del prezzo al metro quadro: siamo sui 2.151 euro e, nonostante negli ultimi tre mesi del 2023 questa cifra sia un po’ scesa, in generale ciò che dobbiamo aspettarci è un graduale ed inarrestabile aumento. Le regioni maggiormente coinvolte sono quelle del Nord Ovest e del Nord Est. Ecco però perché c’è stata questa impennata.

Perché gli affitti sono così cari

Secondo gli analisti di mercato, l’aumento dei prezzi degli affitti è determinato dalla diminuzione dell’offerta degli immobili, fenomeno al quale si è associato un aumento della domanda, soprattutto nelle grandi città. Questo ha causato un aumento della competizione e, poiché al momento i tassi dei mutui sono altissimi, sempre più persone sono approdate all’affitto e questo non ha fatto altro che inasprire la situazione.

Un altro fattore che influisce nella situazione attuale è la sempre più alta frequenza di affitti a breve termine, molto diffusi sia nelle grandi città che nelle realtà più piccole. Di fatto, quindi, l’aumento del costo degli affitti è un fenomeno multifattoriale difficile da ricondurre ad un’unica causa e, per questo motivo, è difficile da eradicare: non ci resta che attendere che qualcosa cambi.