Pioggia di nuovi bonus famiglia: elenco lunghissimo e si possono già chiedere, sbrigati

Arrivano nuovi Bonus per le famiglie italiane. Proponiamo una panoramica sulle opportunità attive da non lasciarsi sfuggire.

I Bonus sono diventati una componente essenziale della nostra società. Senza aiuti tante persone scenderebbero al di sotto della soglia di povertà.

bonus per famiglie
Tantissimi bonus in arrivo per famiglie – linkcoordinamentouniversitario.it

Le famiglie hanno bisogno del sostegno del Governo per incrementare le entrare e riuscire a fronteggiare le emergenze economiche. I Bonus sono stati di aiuto durante la pandemia e lo sono tutt’oggi per affrontare il caro vita. In seguito allo scoppio della Guerra in Ucraina l’inflazione è salita vertiginosamente mentre stipendi e pensioni sono aumentati di pochi euro.

Riuscire a far fronte a tutte le spese è impossibile tra la rata raddoppiata del mutuo a tasso variabile, il costo del carburante, le bollette, i prezzi dei generi alimentari e dei prodotti di prima necessità. L’intervento dello Stato è necessario, i Bonus sono sono una piccola parte della soluzione del problema.

Quali sono i Bonus per le famiglie attivi nel 2023

Iniziamo con la Carta Risparmio spesa dedicata alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro. Permette di risparmiare sull’acquisto dei generi alimentari. Un Bonus simile è il Reddito alimentare rivolto a chi è in condizioni di povertà assoluta. Prevede l’erogazione di pacchi alimentari con prodotti di prossima scadenza.

Bonus per le famiglie attivi
Tutti i Bonus attivi per le famiglie – linkcoordinamentouniversitario.it

Continua ad essere erogata, poi, la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali dedicata agli over 65 e alle famiglie con bimbi di età inferiore ai tre anni. I cittadini con ISEE sotto i 15 mila euro possono ancora approfittare del Bonus bollette con sconti su luce, gas o acqua.

Il Governo ha optato per un potenziamento dell’Assegno Unico con adeguamento al nuovo costo della vita. Sono previste maggiorazioni importanti per le famiglie numerose e i nuclei con bimbi di età inferiore all’anno. Tra i Bonus citiamo tutte le agevolazioni edilizie per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica della propria casa. Ecobonus, Bonus ristrutturazione, Superbonus al 90%, Eliminazione delle Barriere Architettoniche, Bonus tende da sole, Bonus condizionatori, Bonus mobili, Bonus verde, Bonus zanzariere, Bonus acqua potabile.

I Bonus vacanze 2023 servono per incentivare il turismo e spingere le famiglie a viaggiare in Italia. Non dimentichiamo, poi, le novità del congedo parentale per sostenere i nuclei familiari. La copertura per la nascita del figlio ha durata di otto mesi e prevede l’erogazione del 30% della retribuzione e dell’80% per l’ultimo mese. Novità anche per la maternità obbligatoria con periodo di astensione minimo di cinque mesi e la paternità obbligatoria per i dipendenti che dura 10 giorni.