Piedi screpolati dopo una giornata al mare, rimettili in sesto con soli tre ingredienti: la ricetta antica è un portento

Dopo una giornata al mare i piedi sono screpolati e inguardabili? Ti bastano solamente tre ingredienti e saranno di nuovo come prima.

Piedi screpolati metodo

Dopo una giornata di sole e mare, il tuo corpo si sente rinvigorito, ma i tuoi piedi potrebbero non avere la stessa fortuna. La sabbia, il sale e l’esposizione prolungata al sole possono lasciare i tuoi piedi screpolati e irritati, rendendo sgradevole il loro aspetto e la loro sensazione. Non disperare, perché c’è una soluzione semplice ed efficace che proviene da antiche tradizioni: una ricetta con soli tre ingredienti che ti aiuterà a rimettere in sesto i tuoi piedi e a restituire loro la morbidezza perduta.

Ricetta per piedi screpolati con tre ingredienti

La ricetta che ti proponiamo è molto semplice e richiede solo tre ingredienti facilmente reperibili: olio d’oliva, zucchero e miele. Questi ingredienti, già presenti nelle nostre cucine, hanno proprietà idratanti, esfolianti e lenitive che faranno miracoli per i tuoi piedi.

• Olio d’oliva: Questo olio è un vero e proprio elisir per la pelle. Ricco di antiossidanti e acidi grassi, l’olio d’oliva penetra in profondità e idrata la pelle secca, riparando le screpolature e migliorando l’elasticità. È anche un ottimo emolliente, rendendo la pelle morbida e setosa.
  • Zucchero: Utilizzato come esfoliante naturale, lo zucchero rimuove delicatamente le cellule morte dalla pelle. Questo è fondamentale dopo una giornata al mare, poiché il sale e la sabbia possono accumularsi e contribuire alla secchezza della pelle. Lo zucchero non solo esfolia, ma aiuta anche a mantenere l’umidità, rendendo i piedi lisci e luminosi.
  • Miele: Con le sue proprietà antibatteriche e idratanti, il miele è un ingrediente fantastico per la cura della pelle. Aiuta a lenire le irritazioni e a promuovere la guarigione, rendendolo ideale per trattare i piedi screpolati. Inoltre, il miele contribuisce a mantenere i piedi morbidi e nutriti.

Preparazione del trattamento

Ora che hai i tuoi ingredienti, è il momento di preparare il tuo trattamento. Ecco come fare:

• In una ciotola, mescola due cucchiai di zucchero con due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di miele. Mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Se vuoi, puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale (come quello di lavanda o di tea tree) per un tocco aromatico.
  • Applica il composto sui piedi, concentrandoti in particolare sulle zone più screpolate e secche. Massaggia delicatamente con movimenti circolari per qualche minuto. Questo non solo aiuterà a rimuovere le cellule morte, ma stimolerà anche la circolazione sanguigna, rendendo il trattamento ancora più efficace.
Maschera piedi screpolati
  • Dopo aver massaggiato, lascia agire il composto per circa 10-15 minuti. Approfitta di questo momento per rilassarti, magari leggendo un libro o ascoltando della musica.
  • Infine, sciacqua i piedi con acqua tiepida e asciugali delicatamente con un asciugamano. Per un effetto ancora più idratante, applica una buona crema idratante o un balsamo per i piedi.