Pericardite%2C+il+problema+al+cuore+che+non+puoi+trascurare
linkcoordinamentouniversitarioit
/pericardite-il-problema-al-cuore-che-non-puoi-trascurare/amp/
Lifestyle

Pericardite, il problema al cuore che non puoi trascurare

La pericardite è un problema che interessa il cuore. È importante non trascurarne i sintomi per poterlo trattare in tempo.

La pericardite è un’infiammazione del pericardio, una membrana che avvolge e protegge il cuore. È una condizione che può essere causata da diverse ragioni, ma spesso ha origine da un’infezione virale. Recentemente, il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza al pronto soccorso per una sospetta pericardite, che poi è stata in seguito confermata.

La pericardite è un’infiammazione del pericardio, una membrana che protegge il cuore – Linkcoordinamentouniversitario.it

 

Ricordiamo che il pericardio è costituito da due strati sottili che contengono un liquido che serve a lubrificare il cuore e a ridurre l’attrito durante i movimenti cardiaci. Quando si verifica un’infiammazione del pericardio, questo liquido può riempirsi di cellule infiammatorie, compromettendo la sua funzione protettiva e causando dolore e disagio al paziente. Ci sono inoltre diversi tipi di pericardite. Abbiamo quella acuta che può durare qualche settimana e degenerare in cronica se dura più di due mesi. E poi abbiamo quella ricorrente che si verifica se il paziente ha più pericarditi acute consecutive.

Sintomi, cause e diagnosi

La pericardite può manifestarsi con diversi sintomi come dolore toracico acuto, febbre, fiato corto, palpitazioni, stanchezza generale, tosse e gonfiore addominale o degli arti inferiori. Le cause della pericardite possono essere molteplici. Oltre alle infezioni virali, possono essere causate anche da infezioni batteriche, fungine o parassitarie. O anche da malattie autoimmuni, tumori, insufficienza renale avanzata, farmaci, trattamenti radianti, traumi o lesioni. In alcuni casi, la causa rimane sconosciuta e si ha la pericardite idiopatica.

Guido Crosetto fu ricoverato per una sospetta pericardite poi confermata – ph. Ansafoto – Linkcoordinamentouniversitario.it

La diagnosi della pericardite si basa sull’osservazione dei sintomi, sull’esecuzione di test strumentali come l’elettrocardiogramma, la radiografia del torace, l’ecocardiogramma e, talvolta, su esami del sangue. È importante individuare tempestivamente l’infiammazione pericardica per prevenire eventuali complicanze, tra cui il versamento pericardico, il tamponamento cardiaco e la pericardite costrittiva.

Il trattamento della pericardite dipende dalla sua causa e gravità. Di solito, il medico somministra una terapia farmacologica a base di analgesici e antinfiammatori per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Nei casi più gravi o nelle pericarditi di origine batterica, fungina o parassitaria, può essere necessario un trattamento mirato con farmaci specifici. In situazioni estreme, come un tamponamento cardiaco o una pericardite refrattaria al trattamento medico, potrebbe essere richiesta un’intervento chirurgico chiamato pericardiectomia, che consiste nella rimozione del pericardio.

Anche se la pericardite è generalmente una condizione benigna, è importante monitorare attentamente il paziente e gestire prontamente eventuali complicanze per garantire il suo recupero completo. Nel caso del ministro Crosetto, le sue condizioni sono state descritte come buone, e sarà sottoposto a ulteriori esami per determinare le cause del suo malore e pianificare il trattamento più appropriato.

Antonetta Del Prete

Recent Posts

L’errore da non fare se ci tieni davvero alla tua auto: rischi di doverle dire addio prima del previsto

Questo errore è particolarmente grave e riguarda un po' tutti. Se si sa come agire,…

3 settimane ago

La notte nel cuore, richiesta sconvolgente: Cihan sotto ricatto, le anticipazioni

Nella nuova puntata de La notte nel cuore ci sarà una richiesta sconvolgente e Cihan…

4 settimane ago

La promessa di Microsoft: “La nostra IA non schiavizzerà gli umani”

Qualche anno fa questa dichiarazione avrebbe fatto ridere, ora però gli spunti per rifletterci su…

1 mese ago

Uomini e Donne, dal trono al cinema: i fan sono senza parole, diventa attrice

Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…

1 mese ago

Beautiful, tra allucinazioni e sensi di colpa: le anticipazioni della settimana

Nelle imminenti puntate di Beautiful, in onda dall'11 al 15 novembre, qualcuno dovrà fare i…

1 mese ago

Fiat Grande Panda, se cerchi una nuova auto conviene l’offerta prima del 30 novembre, fai presto

Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…

1 mese ago