Perdita+di+appetito%2C+un+sintomo+da+non+sottovalutare%3A+potrebbe+essere+il+campanello+d%26%238217%3Ballarme+di+qualcosa+di+grave
linkcoordinamentouniversitarioit
/perdita-di-appetito-un-sintomo-da-non-sottovalutare-potrebbe-essere-il-campanello-dallarme-di-qualcosa-di-grave/amp/
Lifestyle

Perdita di appetito, un sintomo da non sottovalutare: potrebbe essere il campanello d’allarme di qualcosa di grave

Avere poco appetito potrebbe essere il segnale che c’è qualcosa da indagare in modo più approfondito. Ecco cosa dicono gli esperti.

Può capitare di avere poco appetito e di lasciare il piatto pieno a cena o a pranzo. Ma quando bisogna preoccuparsi davvero? Ecco quali sintomi tenere in considerazione per darsi da fare a trovare la soluzione appropriata.

Poco appetito: le motivazioni per cui preoccuparsi (linkcoordinamentouniversitario)

Il calo dell’appetito viene chiamato inappetenza ed è qualcosa che chiunque può sperimentare durante la propria vita per molteplici ragioni. In sostanza diminuisce la voglia di mangiare o essa scompare. Le motivazioni possono avere la loro origine nella fisiologia o nella psicologia. Ma che cosa deve spingere a indagini più approfondite? Ecco tutti i suggerimenti indispensabili per agire nel modo giusto. Soprattutto è bene osservare se si tratti di una situazione temporanea o perdurante.

Mancanza di appetito: quando il problema è fisiologico o psicologico

Innanzitutto chi ha scarso appetito può soffrire d’ansia, le preoccupazioni e i pensieri possono travolgere un individuo impedendogli di mangiare. Tra le cause potrebbe esserci anche la depressione. Chi ha questo problema può non avere nemmeno la forza di uscire dal letto o tantomeno di mangiare. In questo caso si parla di inappetenza psicologica. Dunque è bene rivolgersi a un terapeuta.

Appetito: cosa dice la scienza – (linkcoordinamentouniversitario)

A far perdere l’appetito, più banalmente, può essere lo stress. In questo caso ci sono persone che perdono l’appetito e altre, invece, che si abbuffano. A tutto questo si aggiungono le dipendenze, da droghe o alcol. Infine potrebbero esserci problemi fisici, allo stomaco, oppure invecchiamento, diabete, cancro e molti altri. Se la natura è patologica è meglio chiedere aiuto a un medico. Ma come si deve procede qualora si trattasse di un problema psicologico?

Come prima cosa bisogna migliorare la qualità del sonno. Occorre fare di tutto per migliorare il riposo notturno. Poi è necessario fare attenzione a mantenere una dieta equilibrata. Bisognerebbe evitare cibi grassi con tanti zuccheri. Inoltre l’esercizio fisico può aiutare anche ad affrontare sensazioni negative o a risvegliare l’appetito.

C’è anche l’opzione che consiste nel domandare aiuto a uno psicologo, così come ci si può rivolgere a un dietologo per la dieta e un’alimentazione bilanciata. Ricordatevi che se l’inappetenza si prolunga nel tempo questa può condurre a una perdita di peso e questo incide sullo stato di salute che può risentirne. Mangiare nel modo giusto fa bene al benessere generale e aumenta l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

L’errore da non fare se ci tieni davvero alla tua auto: rischi di doverle dire addio prima del previsto

Questo errore è particolarmente grave e riguarda un po' tutti. Se si sa come agire,…

4 settimane ago

La notte nel cuore, richiesta sconvolgente: Cihan sotto ricatto, le anticipazioni

Nella nuova puntata de La notte nel cuore ci sarà una richiesta sconvolgente e Cihan…

4 settimane ago

La promessa di Microsoft: “La nostra IA non schiavizzerà gli umani”

Qualche anno fa questa dichiarazione avrebbe fatto ridere, ora però gli spunti per rifletterci su…

1 mese ago

Uomini e Donne, dal trono al cinema: i fan sono senza parole, diventa attrice

Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…

1 mese ago

Beautiful, tra allucinazioni e sensi di colpa: le anticipazioni della settimana

Nelle imminenti puntate di Beautiful, in onda dall'11 al 15 novembre, qualcuno dovrà fare i…

1 mese ago

Fiat Grande Panda, se cerchi una nuova auto conviene l’offerta prima del 30 novembre, fai presto

Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…

1 mese ago