Perché non dovresti mai sbucciare la mela (ma mangiarla così com’è)

Ci sono diversi motivi per cui sarebbe meglio mangiare la mela con la buccia. Scopri quali sono i più importanti.

Che la mela sia un frutto sano e ricco di proprietà benefiche è più che noto. Oltre ad essere nota come cibo salutare per tenere lontani i dottori, questo frutto gode da sempre di una certa fama per il benessere che dona all’organismo.

perché non si deve sbucciare la mela
perché non si deve sbucciare la mela (linkcoordinamentouniversitario.it)

Quello che non tutti sanno è che per poter usufruire di tutte le sue proprietà e degli effetti positivi è molto importante non sbucciarla mai. Solo mangiando la mela con la buccia sarà infatti possibile goderne a pieno.

Perché non dovresti mai sbucciare la mela

In natura ci sono diversi frutti che si possono mangiare anche con la buccia. Ma che spesso si tende a sbucciare comunque per praticità o per una semplice questione di gusti. Eppure, quando la buccia è commestibile, il suo ruolo non è solo quello di rivestire la frutta ma di offrirle anche diversi benefici. Un esempio classico è quello della mela che, come già accennato, è uno dei frutti più sani che ci siano.

perché non si deve sbucciare la mela
perché non si deve sbucciare la mela (linkcoordinamentouniversitario.it)

Ricca di vitamine e minerali, è in grado di apportare svariati benefici all’organismo. E tutto senza appesantire, rivelandosi una grande alleata se si è a dieta e donando sempre un’esperienza di gusto molto piacevole. È bene però sapere che gran parte dei suoi effetti positivi si trovano nella buccia che spesso si tende ad eliminare. Per rendere più chiaro il tutto basti pensare che una mela sbucciata apporta il 15% in meno di vitamina C, ha moltissime meno fibre ed è più carente rispetto ad una mela con buccia anche in calcio, potassio e vitamina K.

Inoltre, la sua buccia è ricca di antiossidanti tra i quali non si può non menzionare la quercitina. Questa, infatti, aiuta a proteggere la salute dei polmoni e, tra le altre cose, ha proprietà rigenerarive. Insomma, mangiare la mela con la buccia (oltre che essere più gustoso per via della sua croccantezza) si rivela anche più utile per la salute. Ovviamente, se si sceglie di farlo è meglio preferire sempre mele biologiche e lavarle per bene prima del consumo, ancor meglio se con del bicarbonato di sodio. In questo modo non si correranno rischi di alcun tipo e si potrà godere di un prodotto davvero unico ed in grado di fare la differenza sia in fatto di gusto che per la salute.