Per chi non riesce a pagare il mutuo: 3 sistemi legali che aiutano a superare il periodo

Per molti è sempre più difficile. Ecco quindi 3 sistemi legali che aiutano chi non riesce a pagare il mutuo

A causa del continuo aumento dei costi in tutti i settori economici, pagare ogni cosa vuol dire dover affrontare uno sforzo maggiore rispetto a due anni fa.

metodi legali per pagare un mutuo
Ci sono dei metodi legali per estinguere un debito – linkcoordinamentouniversitario.it

Questo, purtroppo, vale anche per coloro che stanno pagando una casa dopo aver deciso di acquistarla. Si tratta probabilmente del momento peggiore per chi ha sottoscritto un accordo con tasso di interesse variabile. Fortunatamente, esistono 3 sistemi legali che aiutano a superare questo momento difficile per chi non riesce a pagare il mutuo. Vediamo quali.

Tre sistemi legali che aiutano chi non riesce a pagare il mutuo

Il primo aiuto legale per chi ha difficoltà a pagare il mutuo è la legge sul sovraindebitamento. Questa soluzione è pensata per chi si trova in difficoltà economiche e non riesce a pagare i debiti. Grazie a questa misura è possibile pagare i propri debiti in maniera agevolata seguendo una specifica procedura.

Questa prevede la presentazione di una domanda di esdebitazione presso il tribunale civile; poi una valutazione preliminare che controlla l’esistenza di tutti i requisiti e l’accettazione del preventivo dei costi della procedura. Verrà quindi nominato un gestore della crisi per l’incontro descrittivo della situazione. Verrà poi stabilito un piano di soluzione della crisi dove si suggerisce  il migliore piano e infine avviene l’omologa.

difficoltà pagare mutuo
Gli strumenti per chi ha difficoltà a pagare il mutuo – linkcoordinamentouniversitario.it

Il secondo metodo è quello del pagamento con cambiali. Queste possono essere richieste da chi non è riuscito ad ottenere un finanziamento. In questo caso non sono previste delle verifiche, in quanto le cambiali sono una garanzia. Per poterle rimborsare, il beneficiario dovrà ricevere dalla banca l’avviso di pagamento e saldare la rata presso gli sportelli.  In questo modo sarà possibile effettuare il proprio pagamento del debito rispettando la scadenza.

L’ultimo metodo legale per chi ha difficoltà a pagare il mutuo è quello del consolidamento del debito. Questo strumento permette di ottenere un nuovo prestito per raggruppare  in uno tutti i debiti, in una sola rata mensile. In questo modo sarà possibile estinguere tutti i finanziamenti raggruppandoli in una sola rata con una sola rata mensile. Può essere richiesto da società e privati e permette di ottenere dei tassi di interesse inferiori, ma anche rate mensili più basse perché diluite in tempi più lunghi, oltre all’estinzione di tutti gli altri debiti che erano ancora attivi e che verranno quindi accorpati in un unico debito.