Pensioni di Marzo, calendario e cose che non sapevi

Quali sono le novità che aspettano le pensioni per il mese di Marzo? Ecco il calendario e le cose che forse non tutti quanti sapevano.

Si torna a parlare di pensioni, argomento che come sempre sta a cuore a moltissime persone: per il mese di Marzo, come sempre i pagamenti verranno portati a termine ma quando. La prima cosa da tenere a mente è che il cedolino, sarà disponibile e consultabile online sul sito dell’INPS.

Pensioni Marzo
Pensioni -linkcoordinamentouniversitario.it

Ma prima di potere accedere sarà necessario autenticarsi con le proprie credenziali personali e quindi utilizzando Spid, Cie o Cns. Ovviamente, questa cosa potrà essere fatta anche grazie all’applicazione che è presente su smartphone, seguendo il percorso “Tutti i Servizi” e selezionando “Cedolino Pensione”.

Capito questo, entriamo nel vivo della questione e scopriamo quali sono i nuovi importi e il calendario ufficiale che riguarda proprio il mese di Marzo che sta per cominciare.

Pensioni per il mese di Marzo: ecco il calendario ufficiale

Per il mese di Marzo 2024, le pensioni avranno delle nuove aliquote Irpef, le stesse che sono state introdotte nella nuova riforma fiscale, con queste novità si andrà incontro ad un risparmio per le pensioni con un reddito lordo che è compreso tra i 15.000 e 28.000 euro.

Pensione Marzo 2024: che cosa cambia
Pensioni -linkcoordinamentouniversitario.it

Ma non finisce qua, per le pensioni che hanno un reddito superiore a 28.000 euro, la trattenuta Irpef sarà ridotta e su un assegno compreso tra 15.000 e 28.000 euro, ci sarà un aumento netto di 260 euro, pari a circa 20 euro al mese. La cosa importante da tenere a mente è che l’assegno di Marzo, potrebbe essere più basso anche per colpa dell’aumento delle addizionali Irpef.

Ad ogni modo, nel cedolino sarà inserito anche il ricalcolo delle ritenute erariali sulle pensioni che sono state erogate nel 2023 e con esso anche il relativo conguaglio, sempre nel caso in cui nel mese di Gennaio e Febbraio risulti esserci un debito non ancora saldato.

Ma entriamo nel dettaglio, ecco le nuove fasce comunicate dall’Inps:

• Un’aliquota del 23% sarà applicata sui redditi lordi fino a 28.000 euro annui.
  • Un’aliquota del 35% sarà applicata sui redditi compresi tra 28.001 euro e 50.000 euro annui.
  • Un’aliquota del 43% sarà applicata sui redditi superiori a 50.000 euro annui.

Ecco, invece il calendario per il mese di Marzo 2024:

• Venerdì 1 marzo per i cognomi dalla A alla B;
  • Sabato 2 marzo (ma solo di mattina) per i cognomi dalla C alla D;
  • Lunedì 4 marzo per i cognomi dalla E alla K;
  • Martedì 5 marzo per i cognomi dalla L alla O;
  • Mercoledì 6 marzo per i cognomi dalla P alla R;
  • Giovedì 7 marzo per i cognomi dalla S alla Z.
Impostazioni privacy