Penalizzazione in classifica, buco da oltre 100 milioni: via tutti i big

Un buco da oltre 100 milioni di euro può significare penalizzazione in classifica ed esodo dal club: ceduti i big sul mercato

E’ tempo di fare i conti per tutti i club, dai big a quelli che giocano nelle categorie inferiori. Nei giorni scorsi era arrivata la decisione della FIGC di penalizzare la SPAL con un -3 nella prossima stagione, mentre all’Alessandria è stato inflitto un -2 con un’ammenda. Mentre sono diversi i club con problemi economici nel resto d’Europa.

Penalizzazione per il Leicester
Arriva la penalizzazione in campionato (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

In Inghilterra, per esempio, l’Everton aveva ricevuto 8 punti di penalizzazione in classifica che hanno portato i Toffees a lottare per la salvezza. Anche il Nottingham Forest aveva ricevuto un -4, ma la salvezza della categoria è arrivata ugualmente.

E per queste decisioni della Federazione sono arrivate tante polemiche. Già, perché dalla questione delle violazioni del Fair Play Finanziario sono state escluse Manchester City e Chelsea, nonostante le spese pazze sul mercato degli ultimi anni. Infatti, le proteste sono state moltissime riguardo una presunta disparità di trattamento.

Quello che potrebbe succedere quest’estate in Premier League è più o meno la stessa cosa che è capitata durante la scorsa stagione. Sotto la lente d’ingrandimento è finito il Leicester, che ha vinto la Championship con Enzo Maresca alla guida della squadra, che si è guadagnato la chiamata del Chelsea.

Leicester penalizzato la prossima stagione: la situazione

Con l’addio di Enzo Maresca il Leicester si ritrova senza la guida che è risultata decisiva nella vittoria dell’ultimo campionato. E in più, le Foxes si ritrovano a dover badare a dei problemi che potrebbero condizionare la prossima Premier League. Già, perché il buco finanziario presente nel club potrebbe portare a una pesante sanzione, non è escluso che possano arrivare una penalizzazione più un’ammenda.

Penalizzazione per il Leicester
Il Leicester può subire la penalizzazione (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Secondo quanto riferito da ‘Football Insider’, una sanzione di questo tipo con detrazione dei punti per il Leicester appare inevitabile. Già, perché le Foxes avrebbero violato le regole di redditività e sostenibilità della Premier League, con perdite di circa 106 milioni di euro nell’ultimo anno dopo i 109 milioni dell’anno precedente.

Non resta che attendere per capire quali saranno le decisioni definitive. Di certo, queste perdite influiranno anche sulla sessione di mercato. Diversi giocatori del Leicester possono andar via per fare cassa. Come per esempio James Justin, ma anche Dewsbury-Hall e Patson Daka. Tuttavia, il leggendario Jamie Vardy sarà sempre presente nella buona e nella cattiva sorte.

Gestione cookie