Penalizzazione in campionato, stangata incredibile: è successo di nuovo

Può arrivare una stangata incredibile in campionato, è possibile che la squadra subisca una nuova penalizzazione: cosa sta succedendo

Stanno per iniziare i maggiori campionati d’Europa e bisognerà capire a che punto sono le grandi squadre. Le classifiche, però, possono essere condizionate dalle penalizzazioni. Il fulcro principale della questione sono i problemi economici che attraversano i club.

Everton di nuovo penalizzato
Penalizzazione in campionato (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Dal Covid in poi, non c’è stata molta stabilità economica, il mercato è andato fuori controllo e i mancati ricavi sono stati decisivi per le problematiche relative al Fair Play Finanziario. Una situazione che ha coinvolto non solo il campionato italiano, ma anche quella inglese.

Nello specifico, l’anno scorso in Premier League sono arrivate alcune sentenze che hanno fatto molto discutere. I club colpiti sono stati il Nottingham Forest, che ha ricevuto quattro punti di penalizzazione, e l’Everton, che ha addirittura avuto una penalizzazione di ben otto punti. Una sentenza che fece molto scalpore nel calcio inglese.

Già, perché erano indagate anche il Chelsea e il Manchester City, che sul mercato avevano osato molto di più e sicuramente c’erano dei margini per colpire i due club. Negli ultimi giorni sono arrivate delle novità a riguardo per quella che sarebbe un’altra clamorosa penalizzazione in Premier League, che condizionerebbe il campionato.

Premier League, nuova penalizzazione per l’Everton

Secondo quanto riferito da ‘The Sun’, è stata aperta una nuova inchiesta su una possibile penalizzazione per l’Everton. Sarebbe il secondo campionato consecutivo che i Toffees ricevono un ‘meno’ in classifica. E’ arrivata la denuncia da parte della Premier League che afferma che ci sono 6,5 milioni di sterline non conteggiate tra le spese del club nella stagione 2022/23.

Everton di nuovo penalizzato
Nuova penalizzazione per l’Everton (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

La Commissione indipendente prenderà la decisione definitiva sulla questione. Era già arrivato un ‘no’ riguardo i 17 milioni spesi dall’Everton per la costruzione del nuovo stadio. I Toffees potrebbero ricevere un -2 in classifica, anche se non ci sono delle notizie precise sulle tempistiche. E’ possibile che la decisione della Commissione arrivi dopo l’inizio del campionato.

L’Everton inizierà la sua stagione sabato alle 16:00 contro il Brighton. I Friedkin stanno investendo tanto, l’anno prossimo dovrebbe essere pronto il nuovo stadio che ospiterà anche alcune partite di Euro 2028. Iniziare la Premier con un handicap sarebbe un altro duro colpo, la scorsa stagione è arrivata la salvezza in modo abbastanza agevole. Il desiderio, però, è quello di fare una stagione migliore, magari a ridosso delle prime.

Gestione cookie