Pausa detersione viso: ecco perchè dovresti farla tutti i giorni

Pausa detersione viso: ecco perchè dovresti prenderti una pausa ogni giorno per lavarti il viso, fa benissimo a corpo e mente.

Detersione viso
Detersione viso – Linkcoordinamentouniversitario.it

Fare una pausa nel bel mezzo della giornata per lavarsi il viso con un pò di acqua fredda è un’abitudine da prendere per aumentare il proprio benessere sia mentale che fisico. Ecco perchè fa così bene lavarsi il viso durante la giornata, e perchè bisognerebbe farlo sempre.

Pausa detersione viso

La vita moderna è una vita frenetica, sempre in movimento, perennemente sotto stress e con molta pressione sociale e lavorativa. In questo contesto, dedicare del tempo al proprio benessere sembra quasi impossibile, ma è anche molto necessario. Infatti avere un buon equilibrio mentale aiuta ad essere più produttivi, ad affrontare meglio le sfide di ogni giorno e anche a comunicare meglio con gli altri. In realtà non serve chissà che per ribilanciare il benessere e riportarlo ad un livello ottimale per affrontare la giornata, basta lavarsi il viso.

Infatti, stando a diversi studi, fare una pausa durante la giornata per lavarsi il viso con un getto di acqua fredda, ha benefici sorprendenti sia sulla mente che sul corpo. Nella mindfulness questo gesto è un vero e proprio rituale di benessere che aiuta a rilassare la mente, ad alleviare lo stress e a rinfrescare la pelle, riducendo la temperatura corporea e conseguentemente calmare i nervi. Ecco come prendersi una pausa per lavarsi il viso durante le ore di lavoro può diventare un vero toccasana soprattutto per chi lavora con dispositivi digitali o rimane parecchie ore fermo nella stessa posizione.

Una tecnica di mindfulness

Un gesto di mindfulness
Un gesto di mindfulness – Linkcoordinamentouniversitario

Questa tecnica di mindfulness ruota attorno ai benefici dell’acqua fredda, che è un metodo naturale per riprendersi dalla fatica, per svegliarsi e rigenerarsi durante i momenti più estenuanti di lavoro. Infatti l’acqua a bassa temperatura aiuta a combattere il senso di sonnolenza e la stanchezza, sveglia la mente e offre anche la possibilità di isolarsi temporaneamente dal contesto che ci circonda, raccogliendo i pensieri e ragionando sul problema del momento, riordinare le emozioni e liberare lo stress. Il semplice gesto di lavarsi il viso ci fa raggiungere un grado maggiore di consapevolezza e allenta la pressione, e non fa bene solo alla mente.

Oltre al discorso legato alla mindfulness, lavarsi il viso regolarmente non solo al mattino ma anche durante il giorno, fa davvero bene alla salute. Questo infatti riduce l’accumulo di sporco e batteri, riduce il rischio di eruzioni cutanee e altri problemi dermatologici. Inoltre l’acqua fredda stimola la circolazione sanguigna, riduce il gonfiore del viso e del contorno occhi, dona un aspetto più fresco alla pelle ed è un vero toccasana.