Papa Francesco, l’indiscrezione che in pochissimi conoscono: ecco che lavoro faceva da ragazzo

In pochi conoscono ciò a cui si è dedicato Papa Francesco prima di intraprendere il percorso del sacerdozio. Ecco cosa faceva

Nato Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco è il 266° Papa della Chiesa Cattolica. Eletto il 13 marzo del 2013 dopo Benedetto XVI, Papa Francesco viene da Buenos Aires e di fatto è il primo Papa che proviene dal continente americano. Sebbene oggi lo conosca tutto il mondo per il suo ruolo fondamentale all’interno della Chiesa Cattolica, ecco qual è stata la sua infanzia e che lavoro faceva da ragazzo.

Che lavoro faceva Papa Francesco
Che lavoro faceva Papa Francesco: non lo sa nessuno (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Nato a Buenos Aires in una famiglia con origini liguri e piemontesi, Jorge Mario Bergoglio è il primo di cinque figli. I suoi genitori erano una casalinga e un funzionario delle ferrovie nato in Italia e salpato verso le Americhe nel 1928 in cerca di fortuna. In generale, però, tutta la sua famiglia era di origini italiane: i nonni paterni provenivano da Asti e da Savona, mentre quelli materni da Genova e da Alessandria. Ecco però qual è stato il lavoro che ha svolto da giovane.

Ecco cosa faceva Jorge Mario Bergoglio prima di diventare Papa Francesco

Prima di sognare di diventare prete e quindi di intraprendere il percorso del Seminario, Jorge Mario Bergoglio sognava tutt’altro futuro per sé. Il mestiere dei suoi sogni, infatti, era quello del macellaio: “Perché il macellaio che era nel mercato prendeva il coltello, faceva i pezzi… Insomma è un’arte! E mi piace osservarlo” ha rivelato lui stesso, ammettendo che oggi ha cambiato idea in merito. Di fatto, però, anche in età giovanile Bergoglio non ha mai avuto l’occasione di fare il macellaio: ecco infatti qual è il lavoro a cui si dedicava in adolescenza.

Che lavoro faceva Papa Francesco

Sebbene la sua famiglia, fortunatamente, non avesse problemi finanziari, di fatto Bergoglio fu mandato a lavorare in età giovanile perché suo padre desiderava istruirlo al rispetto del lavoro e della fatica. Il primo impiego del Papa fu quindi in una fabbrica di calzini, dove si recava prima della scuola.

Dopo questa prima esperienza, Jorge Mario Bergoglio fece anche il buttafuori in discoteca in un locale di Cordoba: il suo compito era quello di allontanare chi creava disturbo agli altri clienti. Secondo le sue rivelazioni, sembra che in quel periodo avesse anche una fidanzata. Il suo percorso, poi, ha preso altre strade, che l’hanno portato fino a dove è oggi.