Paolo Del Debbio, non solo tv: ecco qual è il suo prestigiosissimo secondo lavoro

Conduttore e giornalista molto apprezzato, Paolo Del Debbio ha in realtà un secondo lavoro: ecco a cosa si dedica oltre la tv

Nato a Lucca nel 1958, Paolo Del Debbio ha una licenza in filosofia ottenuta dalla Pontificia Università Urbaniana e possiede anche un baccellierato in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Nel 1988 entra in Fininvest come coordinatore del centro studi, poi come assistente di Fedele Confalonieri, al tempo Amministratore Delegato. Oggi che è giornalista e conduttore impegnato, ecco però a quale altro lavoro si dedica.

Ecco il secondo lavoro di Paolo Del Debbio
Ecco il secondo lavoro di Paolo Del Debbio: non ci crederai mai (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Prima di diventare il conduttore di talk show che oggi tutti conosciamo, Paolo Del Debbio ha vissuto una fervente attività politica. Nel 1994, infatti, è stato tra i promotori della fondazione di Forza Italia di Silvio Berlusconi e proprio lui si occupò di scrivere il programma del partito per le elezioni di quell’anno. Di fatto, però, ciò per cui lo si conosce di più è l’attività televisiva: dopo diverse esperienze, conduce dal 2019 Dritto e Rovescio, il talk serale di Rete4 che ancora oggi gli dà molte soddisfazioni. In realtà, però, fa anche un altro lavoro: ecco di cosa si occupa.

Il secondo lavoro di Paolo Del Debbio: inimmaginabile

Se tutti lo conosciamo come conduttore e giornalista, in realtà Paolo Del Debbio nel corso della sua vita è stato anche scrittore di romanzi. Nel 2022, infatti, ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “Il filo dell’aquilone. Vita di Astorre Cantacci“. Da citare, poi, la sua attività giornalistica per la carta stampata: nei primi anni Duemila ha scritto per Il Giornale e dal 2021 collabora con Panorama, oltre che con La Verità, giornale con cui ha iniziato a collaborare nel 2020.

Ecco il secondo lavoro di Paolo Del Debbio
Ecco il secondo lavoro di Paolo Del Debbio: non ci crederai mai: ecco cosa fa (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Un suo lavoro che in pochi conoscono, però, è quello di docente universitario. Paolo Del Debbio, infatti, è un docente a contratto di etica e di economia presso l’Università IULM di Milano. Se si guarda sul sito della Facoltà si può leggere che ancora oggi è impegnato nel Corso di Laurea in Comunicazione di Impresa e Relazioni Pubbliche, ad oggi molto frequentato da chiunque voglia intraprendere un lavoro nell’ambito della comunicazione.

Con la sua esperienza sia in ambito filosofico che lavorativa, in ambito televisivo e giornalistico, Paolo Del Debbio è in grado di dare agli studenti nozioni non solo teoriche ma anche pratiche vista la sua grande esperienza nel mondo della comunicazione.