Oroscopo della superstizione: i segni più scaramantici dello zodiaco

Sapevi che ci sono alcuni segni dello zodiaco che sono molto più scaramantici rispetto ad altri? Vediamo quali sono in base alla classifica.

La fiducia nel portafortuna stretto nel portafoglio o al collo, l’ansia del venerdì 17, evitare determinati posti: sono tutte convinzioni forse un po’ assurde ma che ancora oggi permangono. Ogni giorno infatti, anche inconsapevolmente ci troviamo magari a fare dei piccoli gesti scaramantici.

i segni zodiacali più superstiziosi
Quali sono i segni dello zodiaco che credono nelle superstizioni? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Nei tempi più antichi era l’ignoranza a portare le persone a cercare spiegazioni per fenomeni che non capivano. Basti pensare ad esempio alla “rabbia divina” attribuita alle bufere e alle tempeste, o alla credenza in mostri e streghe. Una risposta per quanto artefatta era meglio di niente e col tempo queste leggende sono state tramandate di generazione in generazione. La superstizione dunque è un sistema umano di difesa che mira a scacciare il senso di dubbio e dare una garanzia. E ancora oggi è così, nonostante molte cose abbiano una spiegazione, ne restano altre attribuite alla sfortuna.

I segni più superstiziosi

Già da tempo la scaramanzia vera e propria è diventata sinonimo di ignoranza. Eppure liberarsene sembra ancora molto difficile sia per abitudine sia perché nella natura umana c’è la necessità di una sicurezza di fondo. Molto spesso infatti le persone si affidano all’oroscopo per sapere come andrà la loro salute, il loro lavoro, l’amore. E secondo una classifica alcuni segni zodiacali sembrano essere più superstiziosi di altri. Quali sono?

il segno più superstizioso è quello dei pesci
Secondo la classifica al primo posto c’è il segno dei Pesci (linkcoordinamentouniversitario.it)

Al sesto posto c’è il segno dei Gemelli. Un segno che ha una mente aperta. Interessato a esoterismo, terapie alternative, rituali ed anche alle superstizioni, perchè non si sa mai, meglio tenerlo sempre un quadrifoglio portafortuna in tasca. Poi abbiamo la Bilancia al quinto posto. Infondo chi è della Bilancia sa che esiste qualcos’altro al di la dell’essere umano ma preferisce non parlarne. Certo, gli piace collezionare gli amuleti, ma in segreto. Al quarto posto c’è il Sagittario che crede nelle superstizioni e non ha problemi a parlarne. Crede negli spiriti, nella sfortuna, nella causalità e sa cosa fare per attirare la fortuna.

Ma adesso andiamo sul podio, dominato dai segni d’acqua. Al terzo posto troviamo il Cancro che è così superstizioso da avere persino paura di parlarne. Però allo stesso tempo chi è del Cancro vuole proteggersi e sapere magari quali talismano usare. Al secondo posto abbiamo lo Scorpione, un segno altamente superstizioso. Crede nelle forze del male, negli spiriti, nelle energie negative, nel potere della mente e del malocchio. E il primo posto appartiene ai Pesci, il segno più superstizioso di tutti. Crede nelle superstizioni e cerca di usarle per attirare positività nella sua vita. Ogni talismano, amuleto e rituale sarà usato per non avere sfortuna.

E tu, ti riconosci in uno di questi segni?