Nuovo boom per le auto usate in Italia ma occhio ai modelli: le caratteristiche “truffaldine” da notare

Attenzione alle auto usate quando le acquistate: c’è questo dettaglio che può farvi capire se si tratta di una truffa

Il mondo delle automobili ha subito un’enorme flessione negli acquisti, in particolare per le auto nuove. E così il mercato dell’usato ha subito una spinta maggiore ma i prezzi in questo settore sono anche qui lievitati. Infatti, se prima era molto conveniente acquistare un’automobile usata, ad oggi i prezzi sembrano davvero inavvicinabili.

Acquisto auto usate: questi dettagli svelano se è una truffa
Acquisto auto usate: questi dettagli svelano se è una truffa – linkcoordinamentouniversitario.it

Ma resta pur sempre una soluzione preferibile all’acquisto del nuovo che anch’esso ha visto aumentare i suoi prezzi. Ma quando si acquista un’automobile usata, bisogna prestare enorme attenzione ad alcuni dettagli. Infatti, queste caratteristiche potrebbero indicare che ci troviamo difronte a una truffa. Ecco di cosa si tratta.

Attenzione a queste caratteristiche nell’acquisto di auto usate: può essere una truffa

Le auto usate sono sempre un buon ripiego, se no non si ha la possibilità di acquistare una vettura completamente nuova. Spesso e volentieri sul mercato si trovano prodotti incredibilmente buoni, che sembrano praticamente nuovi e che quindi rappresentano un’opportunità molto ghiotta da non lasciarsi sfuggire.

Acquisto auto usate: questi dettagli svelano se è una truffa

Ma le truffe sono sempre dietro angolo. Infatti, non è tutto oro quello che luccica e spesso la polvere è nascosta sotto il tappeto, o per restare in tema, sotto il tappetino. Ma cosa bisogna controllare con grande attenzione prima di acquistare un’auto usata? Innanzitutto il chilometraggio: spesso viene ritoccato per far sembrare l’auto più giovane, ma grazie al Portale dell’automobilista, inserendo la targa a sistema, è possibile risalire ai reali chilometri, e scoprire l’eventuale truffa.

L’auto usata alle volte, sembra proprio nuova di zecca, ma bisogna fare attenzione in quanto alcune riparazioni potrebbero essere state accuratamente occultate, magari effettuando sostituzioni con pezzi non di fabbrica. Poi è davvero importante controllare la documentazione, i prezzi di vendita nei precedenti passaggi di proprietà che possono accendere spie di allarme.

Infatti, se i prezzi sono completamente diversi, questa cosa potrebbe nascondere dei problemi che a primo impatto non notiamo. Controlliamo che tutta la documentazione sia corretta e che non ci siano pendenze, come ad esempio un fermo amministrativo. Non sono pochi gli acquirenti che, infatti, si sono ritrovati poi difronte a brutte sorprese. Le auto usate sono un’ottima opportunità per il prezzo basso ma non bisogna mai abbassare la guardia per non cadere in eventuali truffe.

Impostazioni privacy