Nuove monete in arrivo nel 2024: attenzione, potrebbero sembrare false ma non è così

Non si tratta di una truffa, al contrario è tutto vero: sono in arrivo nel 2024 delle nuove monete. Ecco come sono fatte.

Presto potrebbe capitare di ritrovarsi nel portafoglio delle monete fuori dal comune. Ma niente paura, perché non si tratta di un falso, ma di una nuova versione coniata appositamente per celebrare delle ricorrenze particolari che cadono proprio nel 2024.

nuove monete 2024
Nel 2024 sono in arrivo delle nuove monete (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Una bella notizia soprattutto per i collezionisti ed i fan del genere che tra poco potranno aggiungere al loro repertorio anche questi due pezzi inediti. Meglio, quindi, tenere gli occhi bene aperti. Ecco come sono fatte le nuove monete e perché stanno per arrivare anche in Italia.

Non si tratta di un falso: nel 2024 sono in arrivo anche in Italia due nuove monete

Come abbiamo anticipato poco fa, presto anche in Italia potremo vedere circolare due nuove versioni delle tradizionali monete da 2 euro. Se ti stai domandando da che cosa dipenda questa inattesa novità, ti interesserà sapere che si tratta di una speciale edizione pensata appositamente per celebrare due eventi che ricorrono proprio nel corso di quest’anno.

in arrivo nuove monete
Nuove monete in arrivo per celebrare due eventi nel 2024 (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Ebbene, secondo quanto stabilito da un’ordinanza dello Stato portoghese, a breve saranno emesse delle monete del valore di 2 euro rispettivamente per onorare i 50 anni del 25 aprile e i Giochi Olimpici del 2024. Esse avranno un design moderno ed innovativo, caratterizzato da forme geometriche molto diverse rispetto a quelle a cui siamo sempre stati abituati finora.

In particolare, la prima avrà una finitura molto simile ad un groviglio per rappresentare le enormi trasformazioni a cui il Portogallo è andato incontro dopo gli eventi del 1974. Data che segna l’anniversario della caduta del nazifascismo e del regime totalitario di Antonio Salazar, la fine dell’occupazione e di contro l’inizio della fase di transizione verso la democrazia.

La seconda invece avrà impresso un grande cuore, simbolo delle Olimpiadi che si terranno quest’anno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto, con l’aggiunta di un riferimento alla squadra di atleti che parteciperà alla competizione sportiva.

Attenzione, quindi, a non scambiarle per falsi perché sono verissime. I collezionisti ovviamente non vedono l’ora di trovarne almeno una (meglio ancora entrambe) e di inserirle nel novero delle rarità, dal momento che queste due versioni della moneta da 2 euro sono limitate e che quindi potrebbe accadere in futuro che diventino dei veri e propri pezzi da collezione dal discreto valore, soprattutto se conservati in buono stato.