(Foto ANSA) L'ex ministra Nunzia De Girolamo è preoccupata per gli ascolti bassi per il suo nuovo talk show politico (www.linkcoordinamentouniversitario.it)
L’ex Ministra Nunzia De Girolamo, ora in veste di conduttrice televisiva, rimane scioccata dalla reazione del pubblico.
All’interno del periodico italiano «Nuovo», rivista dedicata ai protagonisti del mondo della televisione, dello spettacolo e del web, edito da Cairo Editore, è presente una rubrica in cui viene scelto un commento riguardante una notizia, più o meno importante, da parte di uno dei lettori del giornale. Ovviamente, l’opinione riportata sulle pagine del periodico riceve una risposta da parte di un’importante giornalista italiano, nonché docente universitario di comunicazione e media.
In particolare, la notizia e il commento riportati sul periodico «Nuovo» riguardano l’ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del Governo Letta, Nunzia De Girolamo, la quale ha abbandonato la politica per dedicarsi alla conduzione televisiva. In particolare, dal 10 ottobre 2023, è iniziato il suo nuovo talk show politico “Avanti popolo”, in onda in prima serata su RAI 3. Il lettore Nando da Firenze sottolinea come abbia apprezzato la modalità di conduzione di De Girolamo.
Durante il corso delle prime due puntante, è stata apprezzata la professionalità e il modo genuino con cui Nunzia De Girolamo ha portato avanti il suo nuovo programma, anche se in alcuni momenti poteva sembrare un po’ impacciata e timida. Nonostante ciò, l’ex ministra ed ex deputata nel ruolo di conduttrice dimostra comunque tutta la propria competenza politica. Questo è quello che ha pensato il lettore guardando il programma, ma è rimasto meravigliato del fatto che gli ascolti siano stati bassi e si chiede se effettivamente sia piaciuta solamente a lui.
Come mai il nuovo talk show politico condotto e ideato da Nunzia De Girolamo non piace molto agli italiani, nonostante la sua professionalità e competenza nella comprensione del mondo politico italiano e non solo? Forse è troppo presto per fare affermazioni di questo tipo, d’altronde sono state trasmesse solamente due puntate. Nonostante ciò, a seguito del commento del lettore Nando da Firenze, arriva la consueta risposta del giornalista italiano Alessandro Cecchi Paone, al quale è dedicata per l’appunto la rubrica all’interno del periodico «Nuovo».
Alessandro Cecchi Paone esordisce, ovviamente, sottolineando come Nunzia De Girolamo sia un’ottima conduttrice ed esperta di comunicazione politica, grazie alla sua precedente esperienza in Parlamento e nel Governo Letta. Inoltre, forse non tutti sanno che De Girolamo, che ha militato tra le fila del centro-destra, è sposata con l’ex Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, dirigente del Partito Democratico. Nonostante la divergenza politica, l’unione matrimoniale è salda più che mai. Purtroppo, secondo Cecchi Paone, essersi presentati insieme all’interno del programma non è stata un’ottima idea.
Gli ascolti delle prima due puntate del programma, infatti, non sono andati molto bene. Ma forse, sostiene infine Cecchi Paone, il problema non è nel particolare Nunzia De Girolamo. La questione è che ormai il pubblico è ormai saturo del format del talk show politico, all’interno dei quali – a parte per i conduttori, nuovi o vecchi – tutto sembra uguale: gli ospiti e le tematiche risultano essere sempre gli stessi. Ad oggi, in televisione servono più che mai idee nuove per attirare il pubblico, il quale sceglie cosa vedere semplicemente e solamente sulla base della simpatia per il conduttore o per l’ospite.
Questo errore è particolarmente grave e riguarda un po' tutti. Se si sa come agire,…
Nella nuova puntata de La notte nel cuore ci sarà una richiesta sconvolgente e Cihan…
Qualche anno fa questa dichiarazione avrebbe fatto ridere, ora però gli spunti per rifletterci su…
Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…
Nelle imminenti puntate di Beautiful, in onda dall'11 al 15 novembre, qualcuno dovrà fare i…
Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…