Non ti allenare in questo modo, lo dice la scienza: puoi rovinare il tuo sistema immunitario

Se ti alleni in questo modo puoi creare dei seri problemi al tuo sistema immunitario: ecco che cosa dice e suggerisce la scienza

La vita frenetica di tutti i giorni mette in seria difficoltà la possibilità di ritagliarsi del tempo libero per noi stessi. Le continue corse quotidiane, infatti, e i carichi di responsabilità da sopportare riducono sempre di più i momenti per sé stessi e per svagarsi. Bisognerebbe cercare di non rinunciare mai a un po’ di tempo per fare ciò che ci piace, e per cercare di stare in forma. Spesso, infatti, si conduce una vita sedentaria che alla lunga può creare dei disturbi.

Allenarsi in questo modo fa male: lo dice la scienza
Allenarsi in questo modo fa male: lo dice la scienza – linkcoordinamentouniversitario.it

Motivo per il quale fare esercizio fisico è fondamentale, per tenere alto il morale, la mente, il fisico, e allontanare lo stress, cosa che ci permette poi di affrontare meglio le giornate che verranno. Ma anche allenarsi in un certo modo può portare invece a risultati sgradevoli. Alcuni test scientifici hanno dimostrato infatti, che allenarsi in un modo in particolare può seriamente mettere in pericolo il nostro sistema immunitario: ecco cosa bisognerebbe evitare.

Se ti alleni in questo modo puoi danneggiare il tuo sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario va tenuto sempre in equilibrio. Già di per sé, alcuni periodi dell’anno ci sottopongono a cambiamenti climatici e ad influenze stagionali che possono mettere a dura prova il nostro fisico. Bisogna quindi trovarsi preparati e non prestare il fianco a questi imprevisti che sono dietro l’angolo. Tenersi in forma è estremamente importante: rilassa il corpo oltre che tonificarci, ma l’impatto che ha sul nostro benessere è davvero molto importante.

non allenarti in questo modo o provocherai dei danni
Non allenarti in questo modo: puoi danneggiare il tuo sistema immunitario – linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti, molte persone oltre che per sentirsi bene fisicamente, si allenano proprio perché ricevono riescono a rilassarsi. Ma attenzione a non allenarsi nel modo sbagliato. Infatti, fa sicuramente bene allenarsi, ma come in tutte le cose il troppo può portare a degli scompensi, e non fa mai bene. Anche negli allenamenti non bisognerebbe mai eccedere, ma bisogna avere la giusta misura: il rischio? Portare scompensi al sistema immunitario.

Sono stati condotti dei test su un gruppo di vigili del fuoco che, notoriamente, conducono un allenamento duro ed intenso. A loro sono state fatte delle analisi prima e dopo aver svolto un corposo allenamento, di oltre 45 minuti. Quello che ne è venuto fuori è sorprendente. Si genera un aumento dell’opiorfina, e un sostanziale aumento di quelle che sono le molecole dell’infiammazione. Un intenso allenamento, infatti, potrebbe ledere al sistema immunitario.

Troppo allenamento può generare una bassa risposta alle infiammazioni, ed esporre maggiormente il corpo a problemi, specie alle vie respiratorie. Oltre che mettere sotto stress i muscoli che necessitano del giusto tempo di riposo, proprio per “guarire” le infiammazioni che si generano dopo uno sforzo fisico. Quindi è bene allenarsi, ma anche in questo caso bisogna avere la giusta moderazione.

Impostazioni privacy