Non stirare fa bene all’ambiente e a noi stessi: ecco come dire addio al ferro da stiro

Se stirare è la tua attività casalinga preferita, cattive notizie per te: non fa bene a nessuno! Ecco come liberarti dal ferro da stiro.

Tra le attività da fare in casa che le nostre nonne e mamme facevano e a cui dedicavano tantissimo tempo in più rispetto a quello che abbiamo tempo di fare noi oggi, stirare è una delle più noiose. Per qualcuno potrà essere rilassante stare ore a passare il ferro da stiro sui panni, stando attenti e non fare pieghe e stropicciare gli abiti, aggiustando continuamente l’acqua nell’elettrodomestico e dovendo poi piegare montagne di biancheria. Ma per molti altri, invece è una vera scocciatura.

perché non dovresti più stirare
Stirare non dovrà più essere nelle tue attività – Linkcoordinamentounversitario.it

Se fai parte di questa seconda categoria, ci sono buone notizie in vista per te: non dovresti più stirare! Non solo, infatti, sprechi energia, tempo, elettricità – e quindi soldi – ma non fai così del bene ai tuoi panni come pensi. Ci sono tanti altri modi per ottenere lo stesso identico risultato. Ecco come dovresti fare per dire addio per sempre al tuo ferro da stiro.

Non stirare più: con questi metodi potrai buttare il tuo ferro da stiro una volta per tutte

Sono sempre di più i casalinghi e le casalinghe che stanno optando per una vita no-stiro, ovvero liberandosi completamente del ferro da stiro e trovando altri metodi alternativi ed economici per ottenere gli stessi risultati: abiti belli stirati e pronti per essere indossati senza sprecare tempo e soldi. E tu conoscevi tutti questi infallibili trucchi per non stirare mai più?

perché non dovresti più stirare
Perché dovresti smettere subito di stirare – Linkcoordinamentouniversitario.it

Innanzitutto fai bene il lavaggio in lavatrice: lava in temperatura al massimo 40 gradi, perché l’acqua calda tende a stropicciare i vestiti più di quella fredda. Usa l’acido citrico nella vaschetta della lavatrice per avere gli stessi effetti di un ammorbidente che eliminerà anche il calcare dai tuoi panni, principale colpevole della stropicciatura dei vestiti.

Sbatti i panni quando li tiri fuori dalla lavatrice: in questo modo distenderai i vestiti senza aver bisogno di stirarli con il ferro. Le camicie sono sempre critiche: mettile sulle stampelle ancora bagnate e lascia che si asciughino da sole. Usa le mani per distendere le pieghe più ostinate, soprattutto sugli asciugamani e sulle lenzuola: perché non dovresti più stirare. Avrai fatto del bene all’ambiente e anche al te stesso che non si ritroverà una montagna di panni da piegare.

Gestione cookie