Non hai spazio in casa per stendere la biancheria e non puoi farlo in balcone? La soluzione di Ikea elimina ogni problema

Stendere la biancheria in casa è sempre un problema, soprattutto per mancanza di spazio: Ikea ha la classica soluzione economica e geniale.

Da diversi anni ormai l’uso delle macchine asciugatrici si è diffuso macchia d’olio. Questi elettrodomestici sono una vera salvezza per coloro che abitano in città umide e colpite spesso dal maltempo. Grazie alle asciugatrici, infatti, gli abiti si asciugano in fretta e non finiscono per puzzare di umido perché sono rimasti per troppo tempo stesi in casa senza asciugarsi davvero.

stendibiancheria verticale ikea
Lo stendibiancheria classico ormai è superato! -linkcoordinamentouniversitario.it

Per quanti vantaggi possano avere, però, le asciugatrici presentano diversi punti critici, tra cui i consumi energetici molto alti e soprattutto il fatto che usurano moltissimo gli abiti che vengono regolarmente asciugati con questo sistema. Per questi motivi si dovrebbe limitare il più possibile l’uso dell’asciugatrice, soprattutto per asciugare abiti realizzati in tessuti o filati pregiati, allo scopo di non rovinarli prima del tempo.

L’ideale sarebbe utilizzare l’asciugatrice solo per asciugare abiti e biancheria di cotone oppure abiti in tessuti sintetici, ed esclusivamente nel periodo invernale. Nei mesi più caldi è sempre consigliabile stendere i panni all’esterno e, quando questo non è possibile per motivi di carattere strutturale legati alla casa, ci si potrà attrezzare con uno stendibiancheria.

Lo stendibiancheria super funzionale di Ikea

Il problema fondamentale con gli stendibiancheria classici è che occupano davvero molto spazio e, soprattutto nelle case piccole, a volte è molto fastidioso averli in giro. Da sempre attenta all’ottimizzazione dei piccoli spazi, Ikea ha progettato uno stendibiancheria verticale che, oltre a farci risparmiare moltissimo spazio, sarà anche in grado di velocizzare e ottimizzare il processo di asciugatura.

stendibiancheria verticale ikea
Lo stendibiancheria verticale SLIBB – linkcoordinamentouniversitario.it

Lo stendibiancheria SLIBB di Ikea è infatti realizzato su due livelli, il più basso dei quali è costituito da una semplice barra metallica orizzontale sulla quale potranno essere appese diverse grucce su cui appendere gli abiti che, venendo asciugati in questa maniera, risulteranno anche molto più facili da stirare perché il peso del tessuto bagnato avrà disteso le grinze durante l’asciugatura.

Inoltre, quando viene avvicinato al termosifone, questo stendino riesce a sfruttare al massimo il calore che, ovviamente, sale verso l’alto. Questo significa che sia gli abiti appesi in basso sia quelli appesi in alto riceveranno il calore che si diffonde dal radiatore, mentre quando utilizziamo un classico stendino che si sviluppa in orizzontale, necessariamente una parte del bucato finisce per essere stesa lontana dal termosifone.