Non guardare altrove se punti in alto: queste sono le città con le migliori Università in Italia

Se sogni di andare a studiare in un’università lontana da casa tua, ecco quali sono le migliori in Italia: iscriviti subito

Quando si finiscono le scuole superiori, si può scegliere tra l’entrare nel mercato del lavoro e iniziare la propria strada professionale oppure proseguire negli studi con un corso specifico o con l’università. A proposito dell’ultima scelta, molti giovani scelgono di iscriversi a facoltà lontane dalla propria città, così da vivere un vero salto nel mondo degli adulti e conoscere nuovi ambienti e nuove persone.

Le città con le migliori università in Italia
Le città con le migliori università in Italia: non fartele scappare (linkcoordinamentouniversitario.it)

A tal proposito, Travel365 ha stilato una lista delle dieci città migliori per studiare e tra queste ce n’è davvero per tutti i gusti e le provenienze, da Nord a Sud. Trova quella che più fa al caso tuo e inizia a spulciare tra i corsi offerti: potresti davvero cambiare vita.

Le dieci città migliori per studiare in Italia

Iniziamo da Trento, che si colloca al decimo posto. Perfetta per chi ama l’inverno e la neve, è la scelta migliore per chi vuole vivere una nuova avventura ai piedi delle Alpi e in un’ateneo che offre davvero moltissime occasioni. Scendiamo invece a Roma per il nono posto, la capitale d’Italia: impossibile non rimanere affascinati dalla miscela di voci e di provenienze, nonché dall’anima popolare di questa meravigliosa città.

Le città con le migliori università in Italia

Ottavo posto per Pavia, una scelta giusta per chi vorrebbe stare al nord nei pressi di Milano ma in una realtà più piccola ed intima. Settima Firenze e sesta Siena, due città toscane davvero uniche per la bellezza degli ambienti, per la storia e l’arte che le caratterizza e per l’animo di chi le popola.

Al quinto posto si colloca Pisa, con un’università nata nel 1343 e che ad oggi è quella più importante in Toscana per numero di studenti. Quarto posto per Perugia, mentre medaglia di bronzo per Venezia: venite qui se sognate un’esperienza universitaria unica ed irripetibile, con i pregi e i difetti.

Seconda in classifica è Milano, dove sorgono prestigiose università private come la Bocconi e meravigliosi istituti pubblici come la Bicocca o il Politecnico, polo dei sogni per gli ingegneri del futuro. Medaglia d’oro, però, per Bologna: la città delle due Torri vanta uno degli atenei più antichi di tutto l’Occidente, ottimo per chi vuole vivere un’esperienza intensa e profondamente formativa, sia scolasticamente che umanamente.